28, Dicembre, 2024

“Futuro Comune” sulla vicenda discarica: “Un ampliamento inutile”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il gruppo di Laterina Pergine, “Futuro Comune” ha sottolineato l’inutilità dell’ampliamento riflettendo su rifiuti e ampliamento del termovalorizzatore di San Zeno

Ad intervenire sull'argomento discarica di Podere Rota è stato il gruppo di Laterina Pergine, Futuro Comune. Secondo la lista politica il possibile ampliamento sarebbe sproporzionato e inutile.

"Una riflessione ci sembra necessaria su Podere Rota: la discarica nel Valdarno che avrebbe dovuto chiudere nel 2021 (atto di indirizzo approvato da tutti i Comuni del Valdarno tranne Terranuova Bracciolini); ma proprio ora si richiede alla Regione Toscana un ampliamento che prevederebbe un conferimento in discarica fino a 800.000 metri cubi di rifiuti, quando l'intera provincia di Arezzo produce 70.000 metri cubi di rifiuti indifferenziati  l'anno. La richiesta non sembra quindi inerente alle necessità del solo Valdarno Aretino, ma ad un territorio molto più vasto."

"C'è anche da dire che il termovalorizzatore AISA di San Zeno verrà ampliato fra due, tre anni ed a quel punto potrà trattare tutti i rifiuti della provincia di Arezzo rendendola autonoma. Pertanto noi di Futuro Comune,  gruppo consiliare di opposizione nel Comune di Laterina Pergine Valdarno ci chiediamo a cosa serva questo sproporzionato ed inutile ampliamento, quando basterebbe prolungare il conferimento in discarica dei rifiuti indifferenziati del solo Valdarno su Podere Rota per il solo tempo necessario all'ampliamento di San Zeno. Di contro siamo preoccupati che il territorio del Valdarno possa diventare la pattumiera di ben altre realtà. "

Articoli correlati