Dopo l’incontro al Mise interviene sulla vicenda dello stabilimento figlinese la capogruppo di Articolo Uno Mdp in Consiglio regionale
Dopo l'incontro al Mise, il Ministero dello sviluppo economico, dal quale è uscita l'ennesima fumata nera per lo stabilimento Bekaert di Figline e per i suoi 318 lavoratori, interviene Serena Spinelli, capogruppo Articolo Uno Mdp in Consiglio regionale.
“La proposta del sindacato, sostenuta anche dalla Regione Toscana, è chiara e percorribile. Le organizzazioni sindacali chiedono al Governo di approvare un decreto ad hoc ‘salva-lavoratori’: per attivare la cassa integrazione straordinaria, cancellata dal Jobs Act, avviare in tempi e condizioni dignitose una trattativa sindacale e la reindustrializzazione dello stabilimento. Al Governo, che su questo – per ora – latita, chiediamo di intervenire tempestivamente: con l’approvazione del decreto stilato dai sindacati o con la misura che ritiene più opportuna. Le settimane passano e tra pochi giorni è prevista la chiusura estiva del sito. Non possiamo abbassare la guardia”.