09, Agosto, 2022

Weekend fra camminate, musica, celebrazioni e la Notte Bianca di Reggello

Più lette

In Vetrina

In questo fine settimana anche la Festa del Perdono di Levane, ed eventi dedicati all’enogastronomia

VENERDì 27 LUGLIO

A Cavriglia, al Roseto Fineschi, alle 21.15 concerto di musica classica con Christina Adams (Stati Uniti) al violino e di Tatiana Brizhaneva (Russia) al pianoforte. Il concerto, che sarà ad ingresso gratito, è stato promosso in sinergia con l'Associazione Culturale "Opera Viwa" e rientra nel cartellone di Terre d'Arezzo Music Festival 2018. Rientra nella rassegna "Dolce e chiara è la notte".

A Figline l'Amministrazione comunale ha organizzato alle 11.00 l'iniziativa “Fermati un minuto”, insieme ad Anpi, associazione 27 Luglio, circolo Arci di Incisa e Cgil Spi per ricordare la Liberazione di Figline avvenuta il 27 luglio 1944 e quella di Incisa, risalente al 5 agosto 1944, dall’oppressione nazifascista. Le cerimonie ufficiali di commemorazione prevedono, in entrambe le sedi,  un minuto di silenzio e il rintocco della campana, un suono che coincise (74 anni fa) con la comunicazione della liberazione della città. 

Terranuova la rassegna “Palazzi, Ville e Giardini” si ferma alla Fattoria di Poggitazzi, alle 21.30. All’interno del Mozart festival 2018, si terrà il concerto della Big Band Orchestra.

Per l'intero fine settimana si svolge la festa del Perdono di Levane: venerdì dalle 19.30 apertura dei Truck con Street Food.

Badia a Ruoti nel comune di Bucine prosegue la Festa della Ruota, che andrà avanti per tutto il fine settimana: qui il programma. 

 

SABATO 28 LUGLIO

A Bucine la "Camminata al chiaro di luna": partenza alle 18 dalla chiesa di Perelli, sosta alla pieve di Galatrona, visita guidata ai tesori robbiani, ristoro con prodotti a Km0. Ritorno alle 23 circa al punto di partenza. Si percorrono stradine di campagna, prevalentemente in pianura, e si attraversano all'imbrunire vigneti e oliveti di famose fattorie. (Prenotazione  347 9921488 e 055 9912727 oppure promozione@comune.bucine.ar.it). La locandina. 

A Cavriglia l'Associazione “Amici della Biblioteca”, in sinergia con l'Amministrazione comunale e Conkarma, ha promosso “La luna e i falò”, una camminata letteraria che si chiuderà tra musica e letture al chiaro di luna al castello di Montedomenici. Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle 18:00, presso la Biblioteca Comunale Venturino Venturi in viale Principe di Piemonte a Cavriglia oppure alle 18:30 presso Le Corti.

A Reggello e Cascia arriva la Notte Bianca: decine gli appuntamenti per festeggiare l'estate. Gli eventi includono spettacoli musicali, passeggiate organizzate, degustazioni e mostre fotografiche. Ma non mancheranno balli, dj set, e visite notturne al Museo. Qui tutto il programma. 

Per l'intero fine settimana si svolge la festa del Perdono di Levane: sabato  dalle 17 Mercatino in strada lungo via Leona;  dalle 19.30 apertura dei Truck con Street Food.

Badia a Ruoti nel comune di Bucine prosegue la Festa della Ruota, che andrà avanti per tutto il fine settimana: qui il programma. 

 

DOMENICA 29 LUGLIO 

Nell'ambito del programma “Reggello…a spasso”, escursione a Vallombrosa: partenza per le ore 15 all’ingresso dell’Abbazia di Vallombrosa, per vedere gli abeti bianchi, veri custodi della foresta che circonda la bellissima località montana. Al termine del tragitto alle 17 nel pratone si potrà assistere al concerto dal titolo “Pianoforte da favola” inserito nel calendario di eventi del “Festival della Cultura notti d’estate”.

A San Giovanni si terrà la cena condivisa agli “Orti sociali”. L’evento, promosso dal Comune in collaborazione con L'Associazione Terra Libera Tutti e Regione Toscana, prenderà il via alle 18:00 con l’apertura degli orti. Dopo la cena ci sarà divertimento con i giochi forniti dall'Ingegneria del Buon Sollazzo.

Terranuova la rassegna “Palazzi, Ville e Giardini” arriva alla Fattoria di Montelungo, in collaborazione con Valdarno Jazz Summer Festival: dalle 21.30 si esibirà in concerto il  Federica Michisanti Trio.

Per l'intero fine settimana si svolge la festa del Perdono di Levane: domenica alle 10.30 Santa Messa Solenne in memoria di tutti i Caduti e alle 11.30 deposizione corona d’alloro al Monumento ai Caduti; dalle 19.30 apertura dei Truck con Street Food. 

Badia a Ruoti nel comune di Bucine si chiude la Festa della Ruota: qui il programma. 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati