Al taglio del nastro sarà presente anche l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli. In attesa del congiungimento al tratto del Valdarno fiorentino il traffico si riverserà in via degli Urbini
Verrà aperto venerdì 11 novembre alle 15.00 il terzo lotto della variante in riva destra d'Arno alla SR69, quello che ricade nel comune di San Giovanni e che sfocia in via degli Urbini. E in attesa del congiungimento al tratto del Valdarno fiorentino la viabilità si riverserà proprio nella comunale. Al taglio del nastro sarà presente anche l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli.
L'apertura al traffico del terzo lotto della variante segue altre due inaugurazioni' di precedenti tratti della stessa infrastruttura: quella del lotto 1, avvenuta il 21 ottobre 2014, con l'apertura del ponte Leonardo Da Vinci, che attraversa sia il fiume Arno che l'autostrada A1 e collega la nuova sr69 con la sp11, e quella del lotto 2, con l'adeguamento di un primo tratto di 1,3 km della sp 11, avvenuta il 25 maggio 2015.
"La variante alla sr69 è stata programmata e finanziata dalla Regione Toscana attraverso il programma pluriennale degli investimenti sulla viabilità di interesse regionale, mentre progettazione e realizzazione sono state a carico della Provincia di Arezzo. L'opera nell'insieme ha un costo complessivo di circa 9.800.000 euro, dei quali quasi 6,5 milioni sono
stati destinati dal bilancio regionale, mentre i restanti 3,3 provengono dagli enti locali, circa 2 milioni dalla Provincia di Arezzo e quasi 1.3 dai Comuni del Valdarno".
Il terzo lotto viene aperto dopo che la Provincia ha fatto risistemare la rampa di accesso alla nuova rotatoria. In attesa che venga realizzata anche la variante nel Valdarno fiorentino alla quale quella aretina dovrà congiungersi, il traffico si riverserà in via degli Urbini, una strada comunale già abbastanza dissestata, piena di buche e avvallamenti e priva di illuminazione.