La strada che dalla Badiola conduce al Matassino oltre che presentare enormi problemi legati alla viabilità da molto tempo è anche ricettacolo di rifiuti abbandonati e degrado
L'ultima segnalazione in ordine di tempo risale al 6 dicembre. Un lettore faceva presente la situazione di degrado in cui versava via degli Urbini: in uno spiazzo, in realtà del cantiere della variante alla SR69 adesso in stallo, vi erano da tempo rifiuti di ogni tipo. Oggi la situazione non è migliorata anzi. I rifiuti non sono stati portati via e sono aumentati.
La strada comunale che collega il Matassino alla Badiola, molto transitata da chi vuole evitare la regionale 69, oltre ad essere a rischio per gli automobilisti è anche il ricettacolo di rifiuti e di degrado.
Adesso quei rifiuti segnalati a dicembre sono aumentati nella piazzola del cantiere: sanitari, sacchetti, barattoli di vernici, carta e cartoni, materiale di ogni tipo. Uno spettacolo che continua a essere indecoroso per i valdarnesi e per coloro che transitano lungo l'A1.