Ancora lastre di eternit abbandonate lungo il lago di San Cipriano. Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha preparato un’interrogazione per il prossimo consiglio comunale
Ancora lastre di eternit abbandonate lungo il lago di San Cipriano. Si tratta del terzo ritrovamento: il primo risale al mese di agosto 2014, erano lì da due mesi, il secondo, invece, al 22 gennaio 2015. Adesso una vasca sempre in eternit e altre onduline si sono aggiunte all'amianto non ancora smaltito dall'anno scorso. Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, dopo le segnalzioni di Massimiliano Secciani ai vigili urbani, presenterà un'interrogazione in consiglio comunale.
Le richieste al sindaco e alla giunta: "Considerando le precedenti 3 segnalazioni ormai si tratta di una consuetudine criminale da parte di ignoti che hanno a disposizione un mezzo di locomozione professionale censito, perché non sono state prese in considerazione misure per trovare i responsabili; considerato che questi abbandoni sono frequenti nel nostro Comune: che misure adottate per sensibilizzare i cittadini, cioè gli appelli se pur encomiabili alla sensibilità ecologica e etica dei cittadini sull’argomento di modo che ciò non accada più in futuro, in questo caso non ha dato riscontri positivi".
E ancora: "Nel frattempo, mentre le indagini vengono effettuate, si chiede se è intenzione di codesta amministrazione di procedere alla messa in sicurezza e conseguente rimozione dei pericoli ambientali appena citati (infatti il D.lgs.n.152/2006 prevede che questo adempimento sia obbligatorio per il Comune) a spese comunali, rimborsate poi dagli effettivi responsabili, nel momento in cui saranno rinvenuti; se i continui e costosi smaltimenti da parte dell’amministrazione non costino in moneta e inquinamento alla fine di più di un vero deterrente, come l’istallazione di telecamere; perché i rifiuti pericolosi situati al Lago di San Cipriano a distanza di un anno non sono stati ancora smaltiti?"