17, Agosto, 2022

Martedì al museo delle Terre Nuova tra arte, storia e fantasia

Più lette

In Vetrina

Tornano i pomeriggi al museo delle Terre Nuove a San Giovanni con una serie di attività, letture e laboratori per bambini che prendono spunto dalla ricca storia di Castel San Giovanni. Al via da martedì 8 febbraio.

“Ancora una volta – commenta la direttrice del Museo delle Terre Nuove Valentina Zucchi – invitiamo i bambini a vivere il museo come spazio familiare e domestico, nel quale trascorrere un pomeriggio dopo la scuola all’insegna dell’arte e della creatività. Un calendario di esperienze divertenti e costruttive da vivere insieme, in sicurezza e in serenità”.

“Laboratori, letture, attività artistiche: il Museo delle Terre Nuove – aggiunge l’assessore alla cultura di San Giovanni Valdarno Fabio Franchi – riprende gli ormai tradizionali appuntamenti per famiglie e bambini, con un ricco calendario di iniziative che si svolgeranno tutti i martedì di febbraio e di marzo. Sin dalla sua inaugurazione il nostro Museo si è caratterizzato per una particolare attenzione ai bambini, con proposte variegate, mai noiose, ma sempre allettanti e all’insegna della creatività e del divertimento, con l’obiettivo di invitare i più piccoli a ‘vivere il museo’ e di suscitare in loro curiosità e interesse per la storia della nostra città e per il suo patrimonio e le sue attività artistiche. Famiglie e bambini potranno certamente trovare nel ricchissimo calendario proposte di loro interesse e trascorrere piacevoli momenti nel Palazzo in cui si è fatta la storia della nostra città, imparando e divertendosi”.

La prima iniziativa è in programma martedì 8 febbraio alle 17: si tratta della lettura-laboratorio “La mia città” di Yonezu Yusuke. “C’è una città speciale dove si piantano casette fiorite per far felici le persone. C’è una città dove ci sono case volanti come palloncini”. Il racconto pieno di fantasia e colore ispirerà i piccoli artisti a decorare e dar vita a una città di sogno che sta tutta in un abbraccio. (Il programma)

Le attività proseguiranno ogni martedì sempre alle 17 nei mesi di febbraio e marzo e avranno il costo di 3 euro a partecipante (oltre al costo del biglietto del museo per i non residenti). La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 055 9126213 o scrivendo una mail a info@museoterrenuove.it.

In ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni, privi di apposita esenzione medica, dovranno esibire il green pass rafforzato in corso di validità. Tutti i partecipanti a partire dai 6 anni dovranno ed indossare la mascherina Ffp2 per tutta la durata dell’attività.

Articoli correlati