A Loro Ciuffenna, sabato scorso è stata una giornata di inaugurazioni: dal nuovo camminamento all’ammodernamento del Museo di Venturini Venturi e degli Uffici turistici, fino alla nuova cucina messa a disposizione alle varie associazioni di paese, adiacente al Circolo di Loro.
L’amministrazione comunale di Loro Ciuffenna ha, infatti, partecipato a un bando PSR per ottenere i fondi per l’ammodernamento degli uffici turistici e la realizzazione di percorsi turistici nuovi. Gli investimenti hanno riguardato: un nuovo touch screen presso il Museo Venturini, nel quale è raccontato il territorio di Loro Ciuffenna grazie a delle visite guidate virtuali (esterna e interna) della Pieve di Gropina, di Santa Maria Assunta, chiesa che conserva due opere di Carlo Portelli e degli scavi realizzati a Rocca Ricciarda. Un ammodernamento, quindi, funzionale sopratutto per i turisti, che già dal centro storico possono avere una prima visione delle opere che nasconde il territorio.
Nel seguente video, il touch screen spiegato da Mirco Bonechi, progettista del percorso turistico multimediale-
Inoltre, per tutto il centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia sono stati disposti vari percorsi con annessi QR CODE per il racconto delle opere, anche nel caso la struttura fosse chiusa.
Sempre all’interno del Museo di Venturino Venturi, invece, nuovi computer, uno schermo per la proiezione dei contenuti in una sala del Museo e nuove sedute. Inoltre, i contenuti saranno scaricabili anche tramite un’apposita app. Lucia Fiaschi: “Sono strumenti importanti per il nostro Museo, soprattutto le audio guide, in italiano e in inglese, senza costi aggiuntivi. Contano una spiegazione chiara ed efficace di quella che è l’esposizione, in risposta a un’esigenza: avere sempre maggiori strumenti didattici, per aiutare i percorsi di visita”.
Nicoletta Cellai Assessore Turismo e Ricchezze del territorio con delega alla cultura: “Sono profondamente convinta che il turismo, la cultura e l’agricoltura siano aspetti importanti sui quali lavorare nel nostro paese che ha aspetti paesaggistici particolari e non comuni, e che gli uffici turistici siano la “vetrina” di un territorio, il luogo dove si scoprono le attrattive, i posti da visitare e le attività da fare. Le presenze turistiche nel nostro paese sono in costante crescita da anni e è necessario continuare a fare azioni che diano visibilità a Loro Ciuffenna. Investire in turismo significa apportare servizi anche per la comunità, accrescere la consapevolezza del valore di un territorio sia per residenti e visitatori. Inoltre gli investimenti in turismo sono sostenuti dall’imposta di soggiorno istituita e applicata da due anni, e che lo ricordo è una tassa di scopo. Alla nostra Amministrazione va la responsabilità di impiegarla in maniera efficace e coerente“.
Nella stessa occasione, è stata anche inaugurata una nuovissima cucina proprio adiacente al Circolo di Loro Ciuffenna. Questa sarà messa a disposizione di tutte le Associazioni del paese, con la speranza di creare nuovi momenti di condivisione.