17, Giugno, 2024

Loro Ciuffenna. Inaugurato il nuovo camminamento pedonale dal cimitero comunale al centro storico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un nuovo camminamento pedonale che parte dal cimitero comunale di Loro Ciuffenna e arriva al centro storico del borgo è stato inaugurato sabato pomeriggio. Presenti le Autorità, la banda comunale e la popolazione lorese.     

I lavori del camminamento sono durati circa due anni e sono stati possibili grazie a dei fondi europei, per un valore di circa 350.000 euro. Il progetto del Comune prevedeva anche la realizzazione di un ulteriore parcheggio, nell’area sovrastante al cimitero comunale, che permette ai turisti, ma anche ai cittadini, di accedere al centro storico del borgo. “Il parcheggio permetterà a tutti gli utenti di Loro Ciuffenna di parcheggiare lì- commenta Moreno Botti-in completa sicurezza, godendosi al contempo anche la bellissima visuale del borgo su panchine”. Il percorso, infatti, inizia presso il Cimitero comunale di Loro Ciuffenna e procede lungo la scarpata che corre parallela a via Alcide de Gasperi.

Il percorso è stato abbellito da numerose piante di giaggiolo, rosmarino, nespoli e suggestivi ulivi. Sono state posizionate anche delle panchine e dei tavoli per eventuali soste, curiosa anche la presenza di grandi pietre, che svolgeranno il ruolo di “pietrepanchine” e, allo stesso tempo offriranno una visuale sul bellissimo borgo di Loro. Anche dal punto di vista della sicurezza, il Comune è stato molto scrupoloso accertandosi che le parti della precedente scarpata non possano essere un pericolo per gli utenti.

A questo proposito, presente alla cerimonia anche Elisabetta Giudrinetti, Coordinatrice “Borghi più belli d’Italia” in Toscana: “Loro Ciuffenna è da molti anni nei “borghi più belli d’Italia”, ancora una volta dimostra di aver colto il senso di questa appartenenza, che non è solo bellezza estetica, ma anche questo: è la bellezza dell’anima, con questa opera si è dimostrato il senso, il significato di cogliere un’opportunità da un disagio. Cogliere quell’angolo di ogni dove di questo borgo, per far si che lo si possa cogliere a pieno, ma soprattutto sentire a pieno, questo è il vero senso dei Borghi più belli d’Italia”.

Presente ovviamente anche Moreno Botti Sindaco di Loro: “Bellissima giornata per il paese di Loro Ciuffenna per l’inaugurazione del nuovo camminamento, che andrà a rendere visibile il paese da un punto di vista assolutamente nuovo. Va anche a risolvere un problema, da un vincolo quindi un’opportunità, una scarpata che poteva essere un pericolo è stata tramutata in una bellissima camminata a disposizione dei turisti e degli abitanti”.

Durante la cerimonia, un momento è stato riservato al ricordo di Giorgio Brogi, lorese prematuramente morto nel 2021, che di professione faceva il fabbro e aveva svolto negli anni numerose opere per il suo Comune, dal portabandiera del Municipio e opere di rifinitura delle vie comunali. I suoi amici assieme all’Amministrazione comunale hanno pensato di mettere una targa in sua memoria proprio in questo camminamento.

 

 

Articoli correlati