05, Febbraio, 2023

Studenti della scuola media a confronto con Gigliola Alvisi, autrice del libro “La bambina con la valigia”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un incontro dedicato alla lettura ma soprattutto ad una storia forte, quella di Egea, la “bambina con la valigia” che con la sua famiglia fu esule al tempo delle foibe. Nell’ambito del progetto “Un monte di libri” i ragazzi e le ragazze della Scuola secondaria Guerri di Reggello hanno incontrato infatti Gigliola Alvisi, autrice, insieme proprio ad Egea Haffner, del libro “La bambina con la valigia. Il mio viaggio tra i ricordi di esule al tempo delle foibe”.

Un incontro dunque particolarmente emozionante per i giovani studenti reggellesi. L’assessora all’istruzione, Adele Bartolini, ha spiegato: “Poter portare avanti e promuovere iniziative di questo tipo che avvicinano sempre di più i ragazzi e le ragazze alla lettura è per noi fondamentale. Avere l’opportunità di parlare con una scrittrice affermata è sicuramente un’esperienza che gli studenti e le studentesse si ricorderanno per sempre e che li arricchisce culturalmente”.

“La bambina con la valigia – ha commentato la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Reggello, Patrizia Giorgi – è un volume prezioso, un vero e proprio strumento di educazione alla cittadinanza. Voglio esprimere la mia ammirazione per il coraggio e la forza dimostrati nel raccontare la storia di Egea e della sua famiglia, esuli al tempo delle foibe. Questo libro è veramente un importante contributo alla comprensione di un periodo triste e doloroso della storia italiana; una testimonianza preziosa delle difficoltà e delle sofferenze subite dalle vittime delle foibe. È quindi molto importante riflettere sul passato, sul diritto di avere idee diverse, sull’abbandono di ogni forma di violenza contro chi non condivide le nostre idee.”

L’iniziativa è stata promossa dalle Biblioteche Comunali del Sistema Documentario Integrato Mugello – Montagna Fiorentina e ha come obiettivo la promozione della lettura nella fascia di età 11-14 anni; la Biblioteca di Reggello e l’Istituto Comprensivo hanno aderito con convinzione e soddisfazione a tale progetto.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati