23, Dicembre, 2024

Presentazione del terzo volume di “Tremila cinquecento battute. Cinquantadue film per un anno di cinema” di Lorenzo Pierazzi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Proseguono con grande successo gli appuntamenti della rassegna “Le piazze del sapere”, promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e l’Associazione Culturale Pandora. Venerdì 14 giugno alle 21:15, presso Palomar, Casa della Cultura, Lorenzo Pierazzi presenterà il terzo volume del suo libro “Tremila cinquecento battute. Cinquantadue film per un anno di cinema”, dedicato ai film del 2023.

Il libro di Pierazzi si presenta come un diario che raccoglie esperienze visive e vissute, offrendo uno sguardo approfondito su 52 film selezionati del 2023. Tra le opere analizzate, troviamo il sorprendente successo di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, il vincitore della Palma d’Oro a Cannes “Anatomia di una caduta” di Justine Triet, e altre notevoli produzioni come “As Bestas – La terra della discordia” di Rodrigo Sorogoyen e “L’ultima notte di Amore” di Andrea di Stefano. Pierazzi non dimentica di soffermarsi sui giganti del cinema internazionale e italiano, includendo nel suo diario anche il trionfatore agli Oscar, “Oppenheimer” di Christopher Nolan, e le nuove uscite di Nanni Moretti, Marco Bellocchio e Matteo Garrone.

Sull’autore. Lorenzo Pierazzi, nato nel 1964, è una figura di spicco nel panorama della critica cinematografica italiana. Laureato in Storia e Critica del Cinema e diplomato in oboe al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, Pierazzi ha collaborato con l’ufficio stampa del Valdarno Cinema Fedic e dal 2021 è critico cinematografico per il settimanale Toscana Oggi. È inoltre membro della giuria dell’IPaaf (International Police Award Arts Festival) e coordinatore del piano regionale «Cinema e immagini per la scuola». Nel 2023 ha partecipato a numerosi festival, tra cui il Moby Dick Festival di Terranuova Bracciolini e il Luccacinema, e ha curato la rassegna del Festival cinematografico estivo del comune di Laterina Pergine Valdarno. Collabora con l’Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e la rivista online Diari di Cineclub. Nel 2024 è stato membro della giuria del Florence Korea Film Fest e ha collaborato con il YouTopic Fest di Rondine.

Ad arricchire l’evento, ci sarà il giornalista Enzo Brogi, che intervisterà Pierazzi offrendo uno spunto di riflessione sui temi trattati nel libro. Sarà un’occasione unica per esplorare il mondo del cinema attraverso gli occhi di un critico esperto, capace di coniugare l’esperienza cinematografica con le dinamiche della vita quotidiana.

 

Articoli correlati