23, Dicembre, 2024

Agosto sangiovannese: cultura, musica e spettacoli per tutti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’estate continua a San Giovanni Valdarno con un agosto ricco di appuntamenti culturali e di intrattenimento che si protrarranno fino ai primi giorni di settembre. Gli eventi coprono un’ampia gamma di interessi, dalla lirica al cinema, passando per concerti, degustazioni ed eventi diffusi, tra tradizione e novità.

La Bohème e il tributo a Puccini. Il 5 agosto alle 21, in Piazza Masaccio, si terrà uno degli eventi più attesi: la rappresentazione dell’opera lirica “La Bohème” di Giacomo Puccini, nell’ambito del Terre d’Arezzo Music Festival 2024. Questo spettacolo celebra i 100 anni dalla scomparsa del celebre compositore. Sotto la direzione artistica del maestro Andrea Trovato, l’evento è organizzato in collaborazione con il comune di San Giovanni Valdarno, la Pro Loco e la sezione soci di Unicoop Firenze.

Simone Cristicchi e Amara per Battiato. Un altro appuntamento imperdibile è previsto per il 26 agosto, quando Simone Cristicchi e Amara si esibiranno in un concerto tributo a Franco Battiato. Lo spettacolo, intitolato “Torneremo ancora”, propone un viaggio musicale attraverso il repertorio mistico del maestro, in una nuova veste arrangiata dal Maestro Valter Sivilotti. Il concerto promette di essere un’esperienza sensoriale e spirituale, riflettendo l’eredità preziosa di Battiato.

Cinema e Rassegne. La rassegna cinematografica “La nostra memoria inquieta” continua con la proiezione di “Dunkirk” di Christopher Nolan il 7 agosto e “Following” il 5 settembre. Inoltre, il 2 settembre sarà proiettato “Il giorno della civetta” di Damiano Damiani, in omaggio al generale Carlo Alberto dalla Chiesa. All’arena estiva del cinema Masaccio proseguono le proiezioni di “Esterno notte”, giunte alla sedicesima edizione, con appuntamenti settimanali. Il ciclo dedicato a Nanni Moretti nel Cinema al Giardino prevede le proiezioni di “Habemus Papa” il 1 agosto e “Il sol dell’avvenire” l’8 agosto.

Estate a Montecarlo. La cornice del Convento di Montecarlo ospiterà vari eventi, tra cui il concerto del chitarrista austriaco Wulfin Lieske il 1 agosto e “Clarinettissimo” il 10 agosto, con Giovanni Lanzini al clarinetto. La serata di San Lorenzo sarà arricchita da una degustazione di vini e l’osservazione delle stelle, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Valdarno.

Eventi musicali e presentazioni. L’Accademia Musicale Valdarnese presenterà il concerto finale della masterclass il 2 agosto, mentre il 21 agosto il Duo Vertigo accompagnerà il film muto “Il gabinetto del dottor Caligari” con musiche originali. Il 29 agosto, in Piazza Cesare Battisti, si terrà l’evento “Canzoni e parole” con quiz musicali, seguito il 30 agosto dal concerto dei Pink Frog Project in omaggio ai Pink Floyd.

Sport e arte. Con settembre riprendono i campionati sportivi, con la presentazione delle squadre Asd Sangiovannese e Asd Futsal Sangiovannese il 3 settembre in Piazza Masaccio. Prosegue inoltre fino al 6 ottobre la mostra “L’ambigua avventura” di Laetitia Ky a Casa Masaccio, dedicata all’empowerment femminile.

IL PROGRAMMA COMPLETO 

L’agosto sangiovannese si conferma un periodo ricco di iniziative e di eventi di alta qualità, pensati per soddisfare i gusti di cittadini e turisti. Grazie all’impegno del comune, della Pro Loco e delle numerose associazioni coinvolte, San Giovanni Valdarno si propone come meta ideale per vivere un’estate all’insegna della cultura, della socialità e del divertimento.

Il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi. “Un cartellone molto ricco di iniziative ed eventi dedicato ai cittadini che rimangono a San Giovanni in questo mese di agosto ma anche ai turisti e ai visitatori che hanno scelto la nostra città come meta per le loro vacanze. Un calendario che mette insieme tutti gli eventi organizzati dal Comune, dalla Pro Loco ma anche da tutte le associazioni che operano e lavorano nel nostro territorio contribuendo all’arricchimento dell’offerta culturale e di intrattenimento. Tante iniziative, quindi, tutte di qualità che contemplano la socialità, la condivisione e la scoperta di tanti luoghi cari ai sangiovannesi. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione del cartellone e, in particolare, alle associazioni che si adoperano per rendere più attrattiva e più ricca la città”.

Il presidente della Pro Loco Angelo Bonadio:“E’ molto facile lavorare con il Comune e con le associazioni della nostra città quando il fine comune è quello di rendere San Giovanni una città da vivere fra tradizione, arte, cultura e intrattenimento”.

Articoli correlati