05, Novembre, 2024

Il Lago di San Cipriano diventa zona ittica “no kill”

Più lette

A seguito della istituzione della ZPP (Zona a protezione parziale), voluta dalla Regione Toscana, il Lago di S. Cipriano diventa zona di pesca “no kill”, ovvero i pescatori saranno obbligati a rilasciare tutto il pescato immediatamente dopo la cattura, ad eccezione della specie pesce Siluro.

Tale decisione giunge a seguito delle richieste del Comune di Cavriglia, sollecitato dall’associazione FIPSAS-Bass Strike Spinning Club Valdarno, ed ha lo scopo di migliorare l’attuale situazione ecologica e gestionale degli ambienti di pesca.

Affinchè tale divieto venga rispettato, la Fipsas-Bass Strike Spinning Club Valdarno ha provveduto a formare un nucleo di guardie venatorie che saranno impiegate nel controllo dell’area “No kill” a San Cipriano.

La finalità è quella di creare un’area in cui si unisca al divertimento nella pesca, la valorizzazione di spazi fruibili da famiglie e ragazzi per meglio prendere confidenza con le abitudine delle creature del mondo acquatico.

“Un progetto importante, oltre che bello, perchè tutela uno dei luoghi più particolari del nostro territorio, che è la zona del Lago di S. Cipriano. Tale località, grazie alla nostra richiesta, è stata dichiarata da Regione Toscana zona protetta e di pesca no kill” – queste le parole del Sindaco di Cavriglia, Leonardo Degl’Innocenti o Sanni.

Anche Francesco Ruscelli, per Fipsas-Bass Strike Spinning Club Valdarno si dichiara soddisfatto della istituzione del Lago di S. Cipriano, quale zona a protezione parziale:  “Grazie alle richieste dell’Amministrazione Comunale di Cavriglia e della Fipsas di Arezzo, è stata resa possibile un’opportunità che crea le condizioni per una valorizzazione delle acque da un punto di vista ittico-turistico e di marketing territoriale, con azioni di avviamento alla pesca, di formazione e soprattutto di tutela degli ecosistemi locali.”

 

 

Articoli correlati

Ultime Notizie

Albissola amara per la Unomaglia Valdarninsieme

Sfugge ancora la prima gioia per le ragazze della Unomaglia  Valdarnoinsieme che, in quel di Albissola hanno subito la...