18, Aprile, 2024

Giornata Internazionale della donna: tutti gli eventi promossi nel territorio in questa settimana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ecco tutti gli eventi organizzati nel territorio valdarnese per l’occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale della donna.

FIGLINE e INCISA VALDARNO

Proprio nella Giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo, l’appuntamento è al centro sociale “Il Giardino”, per un pomeriggio di approfondimenti sulla “festa della donna”, su diritti, lavoro e tutele. L’iniziativa è delle associazioni socie del Giardino, insieme a SPI-CGIL Valdarno Fiorentino e FNP-CISL Valdarno Fiorentino e prevede: l’intervento della sindaca Giulia Mugnai, un omaggio alle donne iraniane, attraverso letture di testi scritti da autrici mediorientali, che saranno letti dalle poetesse Annalisa Macchia e Cristina Trombetti, e l’intrattenimento musicale a cura di Giovanna Sarri. Seguirà un piccolo rinfresco. Tuttavia, gli eventi proseguiranno poi nel corso della settimana: giovedì 9 marzo, l’appuntamento è alle 15.30 al circolo Arci di Incisa (presso iltendone di via Olimpia 47) per un incontro di approfondimento sul tema dell’invecchiamento (attivo), della cura e delle nuove prospettive di intervento (sociale e sanitario) in chiave preventiva. L’incontro è organizzato dal Coordinamento donne Spi Cgil Lega Valdarno fiorentino incollaborazione con Auser Incisa e Circolo Arci Incisa. Saranno presenti la sindaca Giulia Mugnai, la neurogeriatra Patrizia Sommazzi e Chiara Tozzi, dello Spi Cgil Firenze. Seguirà un piccolo momento conviviale.

SAN GIOVANNI VALDARNO

Tre appuntamenti nel tardo pomeriggio pensati per la famiglia, i bambini e gli appassionati di questo genere di narrativa. Dal laboratorio di teatro al femminile “A voce alta” – in occasione della giornata internazionale della donna – nascerà la performance di venerdì 10 marzo alle ore 19 “Quello che le donne non raccontano” con Annalisa De Lucia ,Bettina Borri, Catia Galletti, Daniela Picchioni, Irene Becucci, Lucia Veronese, Romina Bianchini, Stefania Magri e Valentina Vivoli. L’evento sarà preceduto da un aperitivo con pokè dedicato alla festa della donna 2023.

A San Giovanni, mercoledì 8 marzo alle ore 20,45 presso la sede de Il Sillabo Scuola verrà proiettato il documentario del regista Nahid Person, “Be my voice“. Si tratta di una pellicola dedicata a Masih Alinejad, blogger e giornalista iraniana nota per le sue campagne social, dove sostiene e dà voce alla donne della sua nazione che lottano contro il regime oppressivo. Ricordare una donna che lotta per le libertà di altre donne, dalla possibilità di scegliere la propria professione fino al portare i capelli sciolti senza il velo. L’evento è a ingresso gratuito su prenotazione al numero 3479797531 o 339 6711548.

CAVRIGLIA

In occasione della Giornata Internazionale della donna Cavriglia ha organizzato una serata al teatro comunale divisa in due parti: un primo movimento di dialogo e riflessione dal titolo “La libertà di essere Donna Madre Lavoratrice” e in seconda battuta uno spettacolo teatrale dal titolo “Gli ultimi saranno Ultimi”. L’appuntamento è alle 21.30, mercoledì 8 marzo, con ingresso libero.

 

I centri trasfusionali della ASL Toscana sud- est omaggiano le loro donatrici con una giornata dedicata: mercoledì 8 marzo, i centri trasfusionali favoriranno l’accesso a nuovi donatori. Per l’occasione, a Montevarchi la donazione al femminile sarà accompagnata da gadget gratuiti. Inoltre, presso l’Ospedale Santa Maria alla Gruccia nella Sala Paul Harris ’iniziativa, due iniziative promosse da Uosd oncologia Valdarno in sinergia con le associazioni Calcit e Andos. Durante la mattina si terrà l’inaugurazione del nuovo mammografo presso la radiologia dell’Ospedale Santa Maria alla Gruccia, nel pomeriggio alle ore 17 l’attenzione è rivolta ad un aspetto meno organicistico della malattia oncologica. Interverranno nel corso del pomeriggio la dott.ssa Sara Archinucci, psiconcologa e psicoterapeuta che aiuterà a comprendere perchè il cambiamento fisico ha un effetto psico-sociale così dirompente.

TERRANUOVA BRACCIOLINI

Terranuova Bracciolini festeggerà la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna con uno spettacolo teatrale dal titolo ”Le piratesse. Un varietà sguaiato” ideato da KanterStrasse insieme agli allievi dei suoi laboratori teatrali. L’evento ad ingresso gratuito si sarà alle 21.30 presso l’auditorium Le Fornaci. Come sottolineato dall’Assessore alla cultura Caterina Barbuti, l’evento è stato predisposto ad ingresso gratuito per coinvolgere la più ampia parte di cittadinanza, in più durante la serata sarà predisposta una raccolta fondi da devolvere all’associazione valdarnese Eva con Eva Onlus che si occupa di fornire sostegno ed aiuto a donne vittime di violenza.

Inoltre, per iniziativa delle associazioni sindacali: alle 15.30 nel Pallaio di Terranuova Bracciolini “Voci di donne per la pace e i diritti”. Interverranno il sindaco Sergio Chienni, i segretari provinciali di Cgil e Spi, Alessandro Tracchi e Giancarlo Gambineri e la responsabile dei coordinamenti femminili Cgil e Spi Alessandra Nocciolini.

CASTELFRANCO PIANDISCÒ

Per l’occasione, torna il contest fotografico “Scatto per l’otto”: si è trattato di realizzare uno scatto fotografico che identifichi il movimento, le azioni delle donne nella società contemporanea, impegnate nelle attività quotidiane, nel lavoro, nello sport. Non semplici ritratti, dunque, ma scatti di azioni reali. Dal 18 al febbraio è stato possibile mandare un massimo di dieci foto nella pagina Facebook dedicata e mercoledì 8 le foto saranno pubblicate in un manifesto pubblico e saranno poi parte integrante della serata dedicata durante in Tè Artistico Letterario del 10 marzo presso l’Agorà della Casa della Cultura dove si svolgerà una serata di arte e cultura ed una mostra che proseguirà anche sabato 11 marzo.

LATERINA PERGINE VALDARNO

In occasione della Giornata Internazionale della Donna il Comune di Laterina Pergine Valdarno, dà vita a “Come lucciole screziate e polverose”, una rassegna dedicata all’inesauribile forza e alla travolgente creatività delle donne, in collaborazione con Arezzo Ballet, Auser Laterina, Auser Pergine, Biblioteca Comunale, Circolo del Cinema “Tonino Morè”, SPI-CGIL Pergine, Gruppo di lettura di Rosetta (Casanuova) e della Biblioteca Comunale di Pergine. Dall’8 al 12 marzo si susseguiranno 5 incontri: dalle presentazioni di libri per approfondire la complessità del mondo femminile, all’iniziativa dei Gruppi di lettura su artiste influenti e innovative; dall’inaugurazione del luogo per lo scambio gratuito di libri, alla proiezione di un film ricco di istanze femministe. Rosalba de Filippis, autrice di “Madrebianca”, mercoledì 8 marzo aprirà la Rassegna. Al Centro Socio culturale di Pergine, alle 21:00, Carmelo Mezzasalma (critico letterario e scrittore), Filippo Neri (poeta e critico letterario) e Paola Prizzon (presidente Auser Pergine) affronteranno un tema sempre attuale, quello della perdita della madre e presenteranno l’opera. sorta di viaggio nell’assenza, nell’intento di dare corpo e senso alla sua anima di donna e figlia dopo la scomparsa della madre. Letture a cura di Fiorenza Quercioli, Compagnia teatrale K. A conclusione un rinfresco e un omaggio floreale offerti da SPI-CGIL.

Articoli correlati