23, Gennaio, 2025

Cavriglia. Domani l’inaugurazione del nuovo murale dedicato ai lavoratori valdarnesi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’amministrazione comunale di Cavriglia domani, alle ore 18,30, inaugurerà il murale dell’artista Ligama, realizzato sul muro del Municipio in Viale Principe di Piemonte. L’opera è stata pensata in onore dei lavoratori del nostro territorio, specie quelli della FIMER e dell’IVV che, proprio in questo momento, stanno vivendo tempi difficili.

Il murale, realizzato dall’artista Ligama, con la curatela di Fabio Migliorati, rappresenta un’immagine gigantesca degli scioperi dei minatori di Castelnovo e delle loro mogli che scioperarono a San Giovanni Valdarno per i loro diritti negli anni ’50. Parallelamente, purtroppo, anche oggi tante realtà lavorative sono in crisi e i loro dipendenti stanno perdendo, o hanno perso, il posto di loro, come le vertenze sindacali in atto alla FIMER e all’IVV. L’opera, quindi, nasce per celebrare le dure lotte dei dipendenti, passate e presenti.

Alla celebrazioni saranno presenti Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, il Parlamentare Emiliano Fossi, il Consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli, i rappresentanti delle sigle sindacali e il curatore dell’Opera Fabio Migliorati.

 

Articoli correlati