L’amministrazione comunale di Cavriglia domani, alle ore 18,30, inaugurerà il murale dell’artista Ligama, realizzato sul muro del Municipio in Viale Principe di Piemonte. L’opera è stata pensata in onore dei lavoratori del nostro territorio, specie quelli della FIMER e dell’IVV che, proprio in questo momento, stanno vivendo tempi difficili.
Il murale, realizzato dall’artista Ligama, con la curatela di Fabio Migliorati, rappresenta un’immagine gigantesca degli scioperi dei minatori di Castelnovo e delle loro mogli che scioperarono a San Giovanni Valdarno per i loro diritti negli anni ’50. Parallelamente, purtroppo, anche oggi tante realtà lavorative sono in crisi e i loro dipendenti stanno perdendo, o hanno perso, il posto di loro, come le vertenze sindacali in atto alla FIMER e all’IVV. L’opera, quindi, nasce per celebrare le dure lotte dei dipendenti, passate e presenti.
Alla celebrazioni saranno presenti Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, il Parlamentare Emiliano Fossi, il Consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli, i rappresentanti delle sigle sindacali e il curatore dell’Opera Fabio Migliorati.