05, Luglio, 2024

Asp Ludovico Martelli: per la festa dei nonni un e-book con tanti ricordi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto è stato realizzato da Monica Giuliani, Gabriele Ricci, Daniela Monreale, Valentina Passerini e dagli studenti della 3G e 2C dell’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Figline

Un e-book da poter leggere con il sorriso ricordando storie di un tempo passato: è il progetto realizzato da Monica Giuliani, Gabriele Ricci, Daniela Monreale e Valentina Passerini con il valido apporto degli studenti della 3G e 2C dell'Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Figline in collaborazione con l'Asp Ludovico MartelliIl libro verrà presentato il 2 ottobre in occasione della Festa dei nonni nella Residenza per anziani alle 15.00.

"Pensando a quanto possa essere interessante e utile per la persona anziana mantenere tra le tante autonomie anche l’opportunità di leggere un buon libro, ci siamo interrogati su quali potessero essere le caratteristiche idonee sia nei contenuti che nella forma per  permettere alle persone anziane di essere catturati dal piacere della lettura. Avendo a disposizione una platea piuttosto vasta di questa tipologia di lettori abbiamo chiesto direttamente a loro, quali caratteristiche avrebbe dovuto avere il libro che loro avrebbero letto volentieri e senza particolari difficoltà. Partendo dalla tipologia del carattere, dal formato della pagina, dal colore dello sfondo per passare poi alla disposizioni delle immagini e ai contenuti; siamo arrivati, grazie alla collaborazione degli anziani di casa Martelli, ad immaginare il libro che poteva essere realizzato e loro dedicato".

"Anche se il formato multimediale non ci permette di dare forma ad alcune di queste indicazioni, i lettori di questo ebook avranno modo di apprezzare un prodotto che ha caratteristiche facilitanti per la lettura dell’anziano con contenuti che riguardano tradizioni o aneddoti: temi da loro nominati come interessanti".

Gli studenti hanno raccolto testimonianze e ricordi, dagli anziani ospiti della Residenza Martelli, su come veniva vissuta la vita un tempo: dal quotidiano alla scuola, dal lavoro ai momenti di divertimento fino allo sport. L'e-book contiene, poi, un seconda parte dedicata alle ricette e una terza incentrata sui luoghi e la vita del passato, su come si viveva a Figline negli anni '50 e '60, sull'alluvione, sulla guerra, su filastrocche e proverbi.

Ne è scaturito un grande e bellissimo affresco che, attraverso i ricordi degli anziani, traccia la storia del territorio e dei suoi abitanti.

Articoli correlati