07, Luglio, 2024

Con l’auto contro un tubo del gas, la fuga mette a rischio il vicolo: case evacuate, i Vigili del fuoco evitano il peggio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’incidente è avvenuto ieri intorno alle 20 a Faella, in uno dei vicoli del centro. La fuga di gas che ne è originata era notevole, tanto che i pompieri hanno deciso di evacuare le case intorno, già impregnate dell’odore del metano. Scongiurato il rischio di innesco

Avrebbe potuto avere conseguenze anche peggiori, la fuga di gas che ieri sera ha costretto all'evacuazione di un intero vicolo nel centro di Faella. L'intervento dei Vigili del fuoco, che hanno organizzato al meglio le operazioni, ha permesso di scongiurare il rischio di innesco, particolarmente alto per via di una perdita notevole. 

Tutto si è originato da un piccolo incidente stradale, l'auto di una donna che finisce per sbattere contro un tubo del gas metano, rompendolo. Si trattava di una conduttura di media pressione, e così la fuoriuscita di gas è stata immediata, e di notevole quantità.

Tanto che all'arrivo dei Vigili del fuoco, nelle case con le finestre aperte per via del caldo, già si sentiva chiaramente l'odore. Per questo i pompieri montevarchini hanno deciso che la prima cautela da prendere fosse di evacuare le case nelle immediate vicinanze, prima ancora di tentare di disincagliare l'auto. 

Una operazione complessa, per via dell'alto rischio di innesco. Per rimuovere il mezzo, i Vigili del fuoco hanno prima nebulizzato acqua sulla zona, in modo da scongiurare il pericolo di scintille. Infine sono riusciti a spostare l'auto. A quel punto, l'intervento dei tecnici della rete del gas ha consentito di individuare il punto utile per la chiusura del condotto e provvedere, poi, alla riparazione del guasto. I residenti sono potuti rientrare nelle loro case. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati