Nuovo weekend estivo alle porte, anche questa settimana ricco di appuntamenti: tra i principali la Notte bianca a Montevarchi, le sagre e vari appuntamenti culturali
Nuovo weekend estivo alle porte ricco di appuntamenti: tra questi le iniziative legate alla Notte bianca a Montevarchi, le sagre della tradizione locale e numerosi eventi culturali. Ecco cosa non perdere in Valdarno.
VENERDÌ 8 LUGLIO
Per il festival "Diffusioni", la compagnia Sacchi di Sabbia in scena con "Don Giovanni" di Mozart a Piantravigne presso lo spazio ex Tabaccaia open space. Dalle ore 19 birreria mobile e tapas con Birrificio Valdarno Superiore e allestimento di Letizia Donati. Alle 21.15 inizio dello spettacolo. (Info: 377.98 78 803).
Torna il tradizionale appuntamento con la sagra della rana a Pietraviva, giunta quest'anno alla 40° edizione. Gastronomia, cena nel borgo, sport, musica e spettacoli. Venerdì sera alle ore 22 a ingresso gratuito sarà presente Paolo Ruffini con "Cine show".
A Loro Ciuffenna e Terranuova è aperta la mostra "Pinocchio e l'acqua" a cura di Michele Loffredo, che si terrà rispettivamente alla Filanda e presso Palazzo Concini. L'esposizione di terracotte invetriate sarà aperta fino al 10 luglio.
SABATO 9 LUGLIO
Flash mob "Basta guardare, è l'ora di guadare!" organizzato da FIAB ValdarnoInBici e Gruppo Podisti Resco 1909 sulla questione dell'attraversamento del torrente Cesto lungo gli argini dell'Arno. Appuntamento alle ore 9.
Per la rassegna "La nostra memoria inquieta", in piazza Battisti a San Giovanni "I giorni dell’ira” di Tonino Valeri alle ore 21.15, proposta dal festival Orientoccidente e curata da Alessandro Elmetti, Alberto Vangelisti, Stefano Bianchini, Luciano Peri, Marco Emiliani.
"Riserva di stelle a Bandella", un'escursione in notturna insieme alle guide Alcedo e osservazione astronomica con degustazione di vini. Ritrovo alle ore 21 in località PIan di Chena. Prenotazione obbligatoria.
Nel borgo di Montemarciano, nel comune di Terranuova Bracciolini, appuntamento con la rievocazione della battitura del grano. A partire dalle ore 16.30 l'inizio della trebbiatura, seguirà poi la divisione del grano in sacchi e la cena nel borgo. Per partecipare alla cena sarà necessario prenotarsi al numero 338.4467809 o recarsi presso i circoli Mcl e Arci di Montemarciano.
Torna l'appuntamento con l'evento "Notte di stelle", la Notte bianca a Montevarchi: tante iniziative a partire dalle ore 19 e fino a tarda notte. Musei aperti, shopping, musica, spettacoli, raduni, discoteca all'aperto e attività per i più piccoli.
"Una notte al Cassero" è l'iniziativa organizzata dal museo in occasione della notte bianca a Montevarchi: apertura straordinaria fino alle 00.30, ingresso libero allo statuario e 1 euro per il museo. In piazza Vittorio Veneto "Inventa il tuo personaggio", laboratorio per creare personaggi con materiali di recupero da portare a casa per bambini dai 4 anni in su.
Cena tipica spagnola a Leccio, organizzata dall'associazione Cuochi del Valdarno Superiore. Allieterà la serata il gruppo Ombre Rosse e uno spettacolo di flamenco. Appuntamento dalle ore 20 al Circolo Arci Aurora.
Serata di ballo a Vallombrosa organizzata dalla proloco Saltino Vallombrosa con il meglio della musica degli anni '70 e '80 e Latino con DJ Roby alla consolle. Appuntamento dalle ore 21 presso la ex segheria.
Installazione "Fuori dal trecciato (dentro casa Mannozzi) – Le relazioni prendono forma" a San Giovanni presso Casa Masaccio. Verrà presentata alle ore 19 da Emanuela Baldi, Manuela Mancioppi, Tatiana Villani con un intervento di Valentina Lapolla.
Quinto appuntamento per la rassegna "Dolce e chiara è la notte…": questa volta a Castelnuovo dei Sabbioni con il concerto dei Senza Filtro Group in occasione della festa del perdono cittadina.
"Vento di guerra" è il tema della mostra di cimeli militari e racconti di vita del Valdarno ospitata a Castelnuovo dei Sabbioni presso il Museo Mine con ingresso libero. Esposizione aperta fino al 6 settembre.
"Paesaggi vallombrosani. Ieri e Oggi" è l'esposizione ospitata presso il Museo d’ArteSacra dell’Abbazia Vallombrosana. Sarà visitabile fino al 30 settembre. Si tratta di una mostra di incisioni settecentesche di paesaggi dei dintorni dell'Abbazia con matrice in rame. Saranno esposte anche fotografie realizzate negli stessi luoghi oggi.
Torna il tradizionale appuntamento con la sagra della rana a Pietraviva, giunta quest'anno alla 40° edizione. Gastronomia, cena nel borgo, sport, musica e spettacoli.
DOMENICA 10 LUGLIO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.
4° Memorial Chiara Vannelli allo stadio comunale di Vaggio. Torneo di calcio a 5 maschile e femminile: il ricavato sarà devoluto interamente al progetto SCUDO del Calcit Valdarno. Il torneo inizierà alle ore 17.
La pieve di Galatrona ospita la presentazione del libro di poesie "Bolle di sapone" di Pamela Galloni alle ore 17.30. Evento curato dall'associazione "Per la Valdambra" nello splendido scenario della Pieve nei pressi di Mercatale.
Il Beta Bar di Terranuova ospita "Calcit sotto le stelle", una serata di raccolta fondi per il progetto "Cibo amico", a supporto nutrizionale dei pazienti oncologici. Dalle ore 18.30 gli interventi dei rappresentanti dell'assocazione, poi apericena con la musica degli Angeli in Blue Jeans.
Torna il tradizionale appuntamento con la sagra della rana a Pietraviva, giunta quest'anno alla 40° edizione. Gastronomia, cena nel borgo, sport, musica e spettacoli.
WEEKENDER PER BAMBINI
Sabato sera a Montevarchi, in occasione della Notte bianca, laboratorio "Inventa il tuo personaggio" in piazza Vittorio Veneto, per creare personaggi con materiali di recupero da portare a casa per bambini dai 4 anni in su. Partecipazione gratuita.