28, Marzo, 2024

Sabato a Montemarciano la rievocazione della battitura del grano

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 9 luglio la quarta edizione della festa, prima con la rievocazione e poi con la cena nel borgo

"La raccolta del grano era nel suo massimo ardore. Il campo sconfinato d’un giallo luccicante era limitato, solo da una parte, dall’alta, azzurreggiante foresta. Tutto il campo era coperto di covoni e di gente. Nell’alto, folto grano si vedeva qua e là, sul campo mietuto, la schiena curva di una mietitrice, lo sbatter delle spighe, quando essa le prendeva tra le dita; una donna all’ombra e i covoni dispersi qua e là per la seminagione. Dall’altra parte contadini ritti sui carri affastellavano i covoni e sollevavano polvere sul campo arso, rovente."
(Lev Tolstoj, La mietitura, incipit)

La raccolta del grano fino a poche decine di anni fa, era un momento solenne ed importante che dava, in un certo senso, inizio all'estate. La pratica era svolta, infatti, sempre alla fine di giugno a mano con la falce messoria.
 

Oggi nel piccolo borgo di Montemarciano, nel comune di Terranuova Bracciolini, viene svolta la rievocazione della battitura del grano che riscuote da alcuni anni un grande successo.

Sabato 9 luglio a partire dalle 16.30 ci sarà una rievocazione con l'inizio della trebbiatura. Seguirà poi la divisione del grano in sacchi e la cena nel borgo. Per partecipare alla cena sarà necessario prenotarsi al numero 3384467809 o recarsi presso i circoli Mcl e Arci di Montemarciano.

Articoli correlati