Presentati ufficialmente i candidati alle amministrative 2016 della coalizione che si colloca “a sinistra del Pd, alternativa a quel sistema di potere”. Claudio Cincinelli, 36 anni, laureato in scienze politiche, è il candidato sindaco. Tra i temi fondanti del programma, in primo piano le politiche su acqua, rifiuti, energia, sanità, ambiente
È Claudio Cincinelli il candidato sindaco della coalizione di partiti e movimento "Montevarchi Alternativa": 37 anni, laureato in scienze politiche, impiegato, Cincinelli guiderà una lista composta da 13 persone, "molte delle quali – spiega Cincinelli – non facevano politica da anni, o non l'avevano mai fatta: hanno trovato in questa nostra proposta lo stimolo giusto per mettersi in gioco".
La coalizione che si definisce "alternativa e a sinistra rispetto al Pd" è nata ufficialmente lo scorso dicembre, anche se in realtà, come ribadito in conferenza stampa, i suoi promotori lavora insieme da oltre un anno: comprende al suo internoAlternativa Libera, Possibile, Sinistra Ecologia Libertà-Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista e Sì Toscana a Sinistra.
"Questo è il momento di cambiare aria, non possiamo lasciare che a governare Montevarchi siano coloro che negli ultimi venti anni hanno fatto soltanto danni – ha detto Cincinelli – Montevarchi ha tutto il diritto di riacquistare il ruolo guida che ha purtroppo perso". Sul programma di governo aggiunge: "E' aperto al contributo di tutti, tanto che abbiamo messo a disposizione un numero (il 331.3838738) a cui ricevere segnalazioni, consigli, suggerimenti".
I punti fermi su cui si basa il programma partono dai servizi essenziali: "Va rivisto il rapporto con Publiacqua, chiedendo investimenti e una fornitura minima gratuita; si deve lavorare sulla raccolta dei rifiuti in modo da abbattere i conferimenti in discarica e premiare i cittadini virtuosi, anche con la formula del reverse vending; incentivare il risparmio energetico e le riconversioni dei tetti in amianto". E poi, spazio per la sanità, "con la difesa dei servizi sanitari al cittadino", ma anche la proposta di "formazione a tappeto dei cittadini per il primo soccorso"; abbattimento della burocrazia, promozione di sviluppo "sostenibile e legato al territorio".
Della lista fanno parte: Pasquale Porzio, Fabio Monaci, Francesco Simoni, Chiara Moretti, Vanna Rossetti, Delia Scala, Luigi Nepi, Patrizia Bernini, Alessio Cardelli, Luca Del Vita, Leonardo Canacci, Alessandro Ferraro, Serena Palmano.