24, Novembre, 2024

Agorà presenta: ‘Le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia legale’ presentazione del libro di Catello Maresca ad Arezzo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il prossimo giovedì 24 ottobre, la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo ospiterà un importante evento dedicato al tema delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia legale e negli appalti pubblici. L’occasione sarà la presentazione del libro “Lo Stato vince sempre”, scritto dal magistrato Catello Maresca, da sempre in prima linea nella lotta contro la criminalità organizzata.

La presentazione, che avrà luogo alle ore 17:30, vedrà la partecipazione di figure di spicco nel campo della giustizia e delle istituzioni. Saranno presenti per un confronto con l’autore il Generale Francesco Gosciu, dell’Arma dei Carabinieri in congedo e Francesco Carbini dell’associazione Agorà, che introdurrà l’evento.

Catello Maresca, magistrato noto per il suo impegno contro le mafie, affronta nel suo ultimo libro le modalità con cui le organizzazioni criminali riescono a infiltrarsi nell’economia legale, incidendo non solo sugli appalti pubblici ma anche sull’intero tessuto socio-economico del Paese. Con uno stile accessibile e diretto, Maresca offre una riflessione non solo sui meccanismi della criminalità, ma anche su come le istituzioni possono reagire e prevenire queste infiltrazioni, ribadendo che, malgrado le difficoltà, “lo Stato vince sempre”. I saluti iniziali saranno affidati al Presidente della Provincia di Arezzo, Alessandro Polcri, a dimostrazione di come le istituzioni locali siano sensibili a queste tematiche e pronte a supportare la diffusione della legalità sul territorio.

L’evento rappresenta un’importante opportunità per cittadini, professionisti e istituzioni locali per approfondire una tematica sempre più attuale e complessa. È previsto un dibattito tra gli ospiti che permetterà di esplorare il fenomeno sotto diverse angolazioni, con una particolare attenzione al contesto locale e nazionale.

Articoli correlati