23, Novembre, 2024

San Giovanni Valdarno intensifica le operazioni di derattizzazione e lotta alle zanzare in agosto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Continuano le azioni di contrasto alle zanzare e il servizio di derattizzazione nel territorio comunale di San Giovanni Valdarno. L’Amministrazione comunale ha pianificato una serie di interventi per il mese di agosto, con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Interventi di derattizzazione. Martedì 6 agosto saranno effettuati gli interventi di derattizzazione in tutte le scuole del comune e nei punti esca già stabiliti. Queste operazioni sono fondamentali per mantenere gli edifici scolastici sicuri e igienici in vista della ripresa delle attività scolastiche.

Trattamenti antilarvali. I trattamenti antilarvali, programmati per il 12 e 13 agosto, interesseranno le caditoie fognarie. Questi interventi, avviati già in primavera, sono parte di un piano mensile che continuerà fino a ottobre. Il trattamento consiste nell’immissione di compresse predosate nelle caditoie di vie, parcheggi, piazze ed edifici scolastici, con l’obiettivo di ridurre la popolazione delle zanzare.

Azioni di prevenzione e collaborazione dei cittadini. Il Comune di San Giovanni Valdarno, consapevole del rischio sanitario legato alla zanzara tigre e comune, segue da anni le linee guida dell’Istituto superiore di sanità. Dallo scorso anno, inoltre, si attiene al “Piano di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi” della Regione Toscana, che vieta i trattamenti adulticidi a calendario.

Per garantire l’efficacia delle operazioni, è cruciale la collaborazione dei cittadini. Ecco alcune misure che i residenti sono invitati a seguire:

– Eliminare raccolte d’acqua: svuotare sottovasi, annaffiatoi, secchi e altri contenitori.
– Evitare lo stoccaggio all’aperto: coprire o rimuovere contenitori che potrebbero raccogliere acqua.
– Manutenzione dei terreni: tagliare l’erba regolarmente e rimuovere sterpaglie e rifiuti.
– Protezione dell’acqua: coprire con teli di plastica o reti zanzariere i contenitori che non possono essere rimossi, come vasche di cemento e bidoni.
– Trattamenti specifici: usare larvicidi nei tombini privati e nei vasi portafiori nei cimiteri.
– Ispezione periodica: pulire grondaie, condutture, caditoie e tombini per evitare il ristagno d’acqua.

 

Articoli correlati