30, Aprile, 2024

Abbandono del centro storico, interviene Elisa Tozzi: “Il problema non è solo il mercato. Serve un sostegno ai commercianti”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo la lettera inviata da una ventina di cittadini, interviene la consigliera Elisa Tozzi: “Il problema non è legato solo allo spostamento del mercato settimanale. Servono proposte concrete e un sostegno, anche economico, ai commercianti”. L’esponente di opposizione critica l’amministrazione: “Ha puntato tutto sulla grande distribuzione e sugli outlet”.

Dopo la lettera inviata da Antonio Pasquini e da altri cittadini reggellesi, per la siturazione del centro storico, interviene Elisa Tozzi, capogruppo della lista civica "Nuova Reggello".

Sulla questione dell'abbandono del centro storico di Reggello e sulle difficoltà del piccolo commercio interviene anche la capogruppo della lista cIvica nuova Reggello  Elisa Tozzi: "Posso essere d'accordo sulle problematiche sollevate da Pasquini, ma la questione non è' limitata solo al problema dello spostamento del mercato settimanale. Lo stato in cui versa il centro storico di Reggello, ormai lasciato a se stesso, è' sotto gli occhi di tutti ma la sola polemica non aiuta".

Secondo Tozzi "pochissimo è stato fatto da questa amministrazione sia per il sostegno alle attività produttive del piccolo commercio sia per la valorizzazione storica della piazza, con eventi culturali adeguati, che riportassero il "centro" del paese nel suo cuore più storico. Ma quello che manca nelle considerazioni di Pasquini sono le soluzioni".

E la consigliera di opposizione lancia le sue proposte: "Dal nostro punto di vista, per rilanciare il piccolo commercio occorre che ci sia un sostegno ed incentivo alle locazioni commerciali, magari creando un apposito fondo, al pari del sostegno alle locazione abitative: sono necessari sgravi e riduzioni sulle tariffe e sulle tasse locali, occorre che vi siano agevolazioni sull'edilizia privata finalizzata al recupero di edifici nel centro storico, occorre che siano investite risorse sull'arredo e sul decoro urbano, occorre predisporre un calendario di eventi culturali che durante tutto l'anno facciano rivivere la piazza".

Elisa Tozzi infine annuncia: "Queste sono le nostre soluzioni che presto saranno portare in consiglio comunale con un apposito ordine del giorno: tutto il piccolo commercio reggellese ha bisogno di sostegno, mentre  negli ultimi anni questa amministrazione ha puntato tutto sulla grande distribuzione. Nel giro di tre anni il The Mall è letteralmente "esploso" dal punto di vista edilizio, con progetti approvati a tempo di record, sui quali nutro molte perplessità. Il tessuto produttivo del territorio non è fatto di centri commerciali ma di botteghe, artigiani, commercianti che oggi chiedono di essere ascoltati e sostenuti".

Articoli correlati