Un gruppo di 56 viaggiatori valdarnesi ha recentemente intrapreso un viaggio al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, guidati dallo scrittore Filippo Boni. Organizzato dalla Misericordia di Cavriglia, dalla Parrocchia locale e dal Comune, questo viaggio non è stato solo un’escursione turistica, ma un’esperienza profondamente emotiva e riflessiva.
L’obiettivo di questa iniziativa è stato quello di portare persone di tutte le età a confrontarsi direttamente con l’orrore dei campi di sterminio, allo scopo di promuovere una profonda riflessione su un periodo storico oscuro e complesso. In un momento in cui la guerra e l’atrocità sembrano bussare ancora una volta alle porte d’Europa, sia in Palestina che in Ucraina, questo viaggio assume un significato particolarmente rilevante.
I partecipanti, compresi giovani della parrocchia di Cavriglia accompagnati da Don Stefano Isolan, hanno vissuto momenti di grande emozione e partecipazione. Attraverso visite al museo, alla camminata tra le stanze del campo, il rendere omaggio alle vittime e il silenzioso percorso tra i binari di Birkenau, il gruppo ha affrontato l’orrore e la tragedia che si sono verificati in quei luoghi.
Per continuare questa riflessione e coinvolgere il maggior numero di persone possibile, sono previsti nei prossimi mesi ulteriori momenti di approfondimento e altre iniziative.