La Protezione Civile ha emesso un avviso di criticità Codice Arancio per rischio vento da mezzanotte fino alle ore 18 di domani, sabato 21 novembre. Sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l’incolumità delle persone, con danni sui beni, a carattere diffuso
La Sala operativa unificata della Protezione Civile della Toscana ha emesso un codice arancione per la giornata di domani, sabato, per vento forte, a causa di una intensa perturbazione che porterà anche precipitazioni sparse e un abbassamento della temperatura.
L'avviso di criticità copre anche tutto il Valdarno, aretino e fiorentino. In particolare, da oggi pomeriggio, venerdì, si prevede vento da sud-ovest in rinforzo con forti raffiche sulla costa centrale, sui crinali appenninici e sulle zone sottovento. Sabato, il vento rinforzerà ulteriormente con violente raffiche sulla costa centrale e zone interne (80-100 km/h), sui crinali appenninici e sulle zone sottovento.
La protezione civile raccomanda di fare attenzione all'aperto e di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti. Nei centri urbani prestare attenzione anche a possibili cadute di oggetti dall'alto (tegole, cornicioni, vasi) e a guidare con prudenza, in particolare lungo i tratti esposti alla caduta di piante e sassi. Si raccomanda inoltre di mettere in sicurezza oggetti o strutture che potrebbero essere trascinati dal vento costituendo un pericolo per gli altri.