Anche per quest’anno si sono chiuse le iscrizioni per le scuole superiori in Valdarno lo scorso 10 febbraio. È giunto il momento di fare un primo bilancio sulle scelte dei ragazzi valdarnesi, tenendo conto di eventuali variazioni dovute alle ultimissime iscrizioni.
In generale, le scelte dei futuri studenti della scuola superiore di grado si sono orientate verso i licei, in particolare Liceo Linguistico, Liceo Economico-sociale, Liceo scientifico indirizzo Scienze Applicate. Inoltre, si mantengono costanti e positive anche le iscrizioni ai tecnici- professionali e si conferma la tendenza negativa per il liceo classico, ma quest’anno si aggiunge anche un lieve calo nelle iscrizioni al Liceo Scientifico tradizionale.
A livello nazionale, le scelte degli studenti si sono orientate verso i licei, con circa il 55.63% di domande di iscrizioni. Gli Istituti Tecnici e i Professionale mostrano, però, un trend in crescita: i primi rilevano il 31,66% (contro il 30,9% dello scorso anno) e i secondi il 12,72% (contro il 12,1 % dello scorso anno) delle iscrizioni. (Dati ripresi dal sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione)
ISIS VALDARNO
Quest’anno all’ISIS Valdarno si sono iscritti un totale di 283 studenti provenienti delle classi medie, per un totale di 14 classi prime nell’anno scolastico 2024/25. Di questi, 170 si sono iscritti all’ITT, Tecnico tecnologico; 39 all’ITE, il Tecnico economico e 74 all’Istituto Professionale. Roberto Santi Dirigente scolastico ISIS Valdarno: “La scuola di fatto aumenta i suoi numeri complessivi superando addirittura i 1600 iscritti, riconfermandosi la più grande scuola della provincia. Questa situazione ripropone il problema della mancanza di aule, che speriamo non accentui la situazione che già abbiamo affrontato con il Marconi. Di fatto vengono diplomate 14 quinte ed entreranno quantomeno 14 prime”.
LICEI GIOVANNI DA SAN GIOVANNI
Quest’anno i Licei Giovanni da San Giovanni, secondo i dati dell’ufficio scolastico regionale, sono l’istituto con maggiori iscritti nella provincia di Arezzo con ben 339 iscritti, un grosso risultato. Nel dettaglio, i nuovi studenti si suddividono in: 73 iscritti a Liceo delle Scienze Umane; 44 al Liceo Scientifico; 104 al Liceo Linguistico; 118 fra il Liceo Economico-Sociale e il nuovo indirizzo del Made in Italy. Dalla pagina Facebook ufficiale dell’Istituto: “339 gli studenti iscritti alle classi prime dei Licei Giovanni da San Giovanni per il prossimo anno scolastico 2024-2025, collocando così la nostra scuola al primo posto in tutta la provincia di Arezzo per numero di iscrizioni. Un vero e grande successo per la nostra comunità scolastica, guidata dalla dirigente scolastica Lucia Bacci. Prosegue così il percorso di crescita e di sviluppo del nostro istituto che fa dell’attenzione agli studenti, dell’innovazione e dell’internazionalizzazione i suoi fiori all’occhiello che lo rendono uno dei protagonisti assoluti della vita scolastica del nostro territorio”.
ISTITUTO VARCHI
Al Varchi quest’anno si sono iscritti 230 studenti, tuttavia risulta un lieve calo delle iscrizioni al Liceo Classico e Scientifico tradizionale, in linea con l’andamento nazionale. Un notevole aumento delle domande, di contro, negli indirizzi Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, Liceo Artistico e Tecnico professionale; pressoché stabile il Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo. Chiara Casucci, Dirigente scolastico IIS Varchi: “Sicuramente l’Opzione Scienze Applicate risulta molto attrattiva per gli studenti, grazie alle numerose ore di laboratorio supportate dall’aula STEM e dalle aule tematiche di Scienze e di Informatica. L’incremento dei numeri al Liceo artistico è da attribuire anche all’ampliamento della nostra offerta formativa, con le nuove curvature, Illustrazione/Fumetto e Animazione, e con il nuovo indirizzo Design del Gioiello, fortemente richiesto dal territorio. Molti ragazzi hanno scelto la curvatura Fisioterapia del Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale in quanto legata ad un settore in continua evoluzione che costituisce una rilevante opportunità di inserimento nel mondo del lavoro”.
ISIS VASARI
All’ISIS Vasari numeri consolidati sul fronte delle iscrizioni, ma con grosse variazioni da indirizzo ad indirizzo. Bene i licei, per i quali si registra una crescita importante raddoppiando le classi in ingresso. Alessandro Papini, Dirigente scolastico, commenta: “La crescita dei licei rispecchia il trend nazionale. Trend che purtroppo è rispettato anche per il CAT, Costruzioni Ambiente e Territorio, che rimane a torto in grave difficoltà, nonostante le pubblicità anche del MIM e le numerose richieste di impiego. Conferma dell’alberghiero con gradimento per il sabato libero e per la qualifica dopo i tre anni”.
MARSILIO FICINO
All’istituto paritario si sono iscritti, quest’anno, in totale 10 studenti, di cui 5 al liceo classico e 5 al liceo scientifico.
All’articolo ha collaborato tutta la redazione di Valdarnopost