24, Novembre, 2024

L’Isis Vasari apre i suoi laboratori spaziali anche sabato 13 gennaio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono tantissime le prenotazioni per partecipare al laboratori spaziali di ISIS Vasari, ma la scuola non lascia indietro nessuno. Se siete curiosi di scoprire gli indirizzi e i laboratori ma non siete riusciti a prenotare potrete comunque passare dalla scuola.

Agraria – Agroalimentare e Agroindustria– Il tecnico di Agraria, Agroalimentare e Agroindustria acquisisce competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle produzioni vegetali, erbacee, ortive, arboree e animali. Inoltre, sviluppa abilità nella meccanica e meccanizzazione agraria, nella trasformazione e valorizzazione dei prodotti.Interviene in aspetti relativi alla gestione sostenibile del territorio con particolare riguardo agli equilibri ambientali ed a quelli idrogeologici e paesaggistici. L’ISIS Vasari promuove il progetto elicicoltura, l’allevamento di galline ovaiole e favorisce la formazione tecnica per l’acquisto e l’uso dei prodotti fitosanita- ri. Promuove inoltre il corso per il conseguimento del patentino per l’uso della trattrice agricola. Al termine del biennio lo studente sceglierà l’articolazione per il triennio successivo.

CAT – Costruzioni Ambiente e Territorio – Il tecnico di Costruzioni Ambiente e territorio acquisisce competenze nel campo della tecnologia delle costruzioni, in particolare nell’uso dei materiali e delle strumentazioni necessarie per la gestione dei cantieri, il rilievo topografico e architettonico. Tali competenze si sviluppano con l’ausilio delle nuove tecnologie informati- che per la progettazione e la rappresentazione grafica, la modellazione 3d (BIM) e la stampa 3d, la fotogrammetria con drone e set fotografici, le pre- stazioni energetiche degli edifici (A.P.e.), il calcolo strutturale e la valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici.Particolare attenzione è inoltre dedicata alla gestione ottimale del territorio ed alle problematiche legate all’ambiente.

Liceo scientifico opzione Scienze applicate. – Il liceo Scientifico unisce lo studio delle discipline umanistiche al metodo logico delle materie scientifiche, fornisce una formazione culturale completa e favorisce l’acquisizione di competenze e metodologie necessarie per accedere a tutti i per- corsi di studi a livello post-secondario e universitario.
L’opzione Scienze Applicate introduce l’informatica come materia a sé stante e potenzia lo studio delle scienze. Fornisce gli strumenti necessari per la prosecu- zione degli studi a livello post-secondario e universitario, in particolare nell’ambi- to scientifico, matematico e tecnologico.

Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera- L’Istituto prepara i futuri professionisti del mondo della ristorazione e dell’hôtelle- rie attraverso attività didattiche laboratoriali, arricchite dall’attuazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento che consentono agli studenti di stabilire un primo contatto con il mondo del lavoro. La nostra proposta formativa si completa con esperienze di Impresa Simulata nel Bar e nel ristorante didattico, insieme alla partecipazione a Concorsi nazionali e internazionali in cui i nostri stu- denti hanno ottenuto più volte prestigiose e riconosciute affermazioni. Inoltre il legame che l’Istituto ha consoli- dato nel tempo con il territorio e con le Associazioni di categoria, risulta un valido supporto per il perfezio- namento delle competenze pro- fessionali degli studenti e per l’adeguato inserimento nelle future attività lavorative. Il di- ploma conseguito al termine del percorso quinquennale consente l’accesso ai corsi di alta formazione ITS e IFTS, così come l’iscrizione a qualsiasi facoltà uni- versitaria.

Articoli correlati