03, Luglio, 2024

Weekender: si accendono le luci di Natale tra i comuni del Valdarno, tanti gli eventi e le iniziative

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 8 DICEMBRE

Figline Incisa – Natale in Biblioteca 2023, si parte venerdì 8 dicembre con due eventi tra creatività e cinema. Alle 10 alla Biblioteca “Marsilio Ficino” di Figline, si svolgerà “Il postino delle fiabe”, laboratorio creativo e manuale per la fascia 5-11 anni, a cura di Topi Dalmata. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18096). Alle 17, invece, alla “Gilberto Rovai” di Incisa, verrà proiettato “La regina delle nevi: la terra degli specchi”, film di animazione di Robert Lence e Aleksey Tsitsilin. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Montevarchi – Tutto pronto per  venerdì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, quando in palazzo del Podestà saranno inaugurate due importanti mostre che resteranno aperte fino al 7 gennaio. Alle 11.30 taglio del nastro della mostra dei presepi “Quella notte a Betlemme”, a cura di Pro Loco e associazione “Amici del presepe”. Un percorso di arte presepiale realizzato all’interno del palazzo, nel cuore del centro storico, che contribuisce a creare un’atmosfera natalizia dove tradizione e fede si uniscono alle opere degli artisti e dei collezionisti coordinati da Romano Dini. Alle 17.30 La grande arte torna in palazzo del Podestà con l’inaugurazione di “E’ solo un sogno – Antologia di dipinti“, la mostra personale di Mauro Capitani che, dopo 25 anni, espone le sue opere nel territorio. Quaranta dipinti che narrano il viaggio meraviglioso dell’artista nel colore, un sogno nella pitturaEd ancora: per l’intera giornata si potrà curiosare tra i banchi della Fiera d’invernoin via Isidoro del Lungo e via Poggio Bracciolini, a cura dell’associazione via dei Musei. Alle 16.00 all’Auditorium  sarà aperta la mostra/concorso di disegno e pittura degli studenti degli Istituti comprensivi sul tema “Paesaggi invernalicon una grande partecipazione dei ragazzi, a cura di Artinvalle Aps. Nel pomeriggio per i più golosi sarà aperto lo stand dei bomboloni della Pro Loco in piazza Varchi e dalle 16.30 le vie del centro saranno animate dalla parata Disney e spettacolo natalizio. Alle 17.00 nella chiesa di Santa Maria al Giglio il tradizionale concerto dell’Immacolata a cura del Corpo Musicale Giacomo Puccini.

Reggello – Si accendono per 8 dicembre le luci di Natale nel territorio del Comune di Reggello.A San Donato in Fronzano ci sarà “Aspettando il Natale” qui i protagonisti saranno i bambini guidati da Irene Renzi ( una ragazza del paese e titolare dell Asilo Nido la Ridarella a Matassino) i piccoli nel pomeriggio dell 8 dalle 16.30 alle 19.30 in Piazza Giuseppe Mazzini allestiranno e accenderanno l’Albero di Natale insieme ai soci dell Asd San Donato in Fronzano gruppo sportivo locale che organizza l’ iniziativa, offrendo anche ai presenti castagne e Vin Brûlé. Inoltre i bambini realizzando dei laboratori gioco con le decorazioni per addobbare l’albero e scriveranno la letterina a Babbo Natale.Inoltre sara possibile acquistare dei buoni panettoni artigianali.l’evento di Asprttando il Natale a San Donato Sara’ realizzzato con il la collaborazione di tutte le attività presenti nella frazione collinare del Comune di Reggello.Ancora eventi sempre venerdì 8 dicembre ma a Donnini dove la Pro Loco Donnini Pieve a Pitiana organizza i mercatini di Natale per tutta la giornata dalle 9 alle 19 ci saranno nel caratteristico centro storico del paese banchetti con giocattoli prodotti unici di artigianato, oltre a varie golosità come dolci tradizionali crêpes alla nutella e ficattole il tutto inaffiato con il vin Brûlé. Insomma due paesi vicini di pochi chilometri che si accendono per farsi conoscere e prepararsi al meglio per una delle feste più più attese dell’anno: il Natale.

San Giovanni – L’accensione ufficiale dell’albero di Natale e delle luminarie che inaugurerà anche le festività natalizie a San Giovanni è in programma venerdì 8 dicembre alle 16,30. A seguire il video mapping De rerum natura, lo spettacolo Christmas in Lovah, Cori sotto l’albero a cura dell’associazione culturale “Paro Paro, la parata di Natale delle associazioni sangiovannesi e l’apertura della Casa di Babbo Natale del Progetto Cittadini attivi.

Cavriglia – Ad iniziare sarà Castelnuovo l’8 dicembre, con la Santa Messa Solenne alle ore 11 e 30, per il 41° anniversario della consacrazione della Chiesa parrocchiale. Seguirà nel pomeriggio, dalle ore 14, l’apertura del mercatino di Natale, dei laboratori e dei giochi per i bimbi. Alle 15 e 30 sarà la volta dell’esibizione del coro dei bambini, al termine del quale verrà acceso l’albero con l’arrivo di Babbo Natale. Il pomeriggio si concluderà alle 17 con la premiazione del 1° concorso “La Ghirlanda di Natale”. Momenti, questi, che coinvolgendo anche i bimbi del Nido con il loro mercatino, hanno la finalità di ridare alla festa più sentita dell’anno quel calore e quell’atmosfera che era propria del Natale di qualche anno fa.

Terranuova – Intera giornata- via San Tito – Mercato settimanale; 14.30 – 17.30 piazza della Repubblica: ‘L’albero si fa l’8’. I bambini e le bambine addobberanno l’albero in piazza con addobbi e creazioni da loro realizzati, in collaborazione con Ciaf e Coop.21. In piazza Babbo Natale raccoglie le letterine; ore 15.45 – 17.45 – Quasi Quasi Cafè , via Roma 21: Merenda con cioccolata e biscotti; dalle 16 – piazza della Repubblica Castagne e vin brulè a cura del gruppo Alpini Valdarno Superiore; ore 17.00 in sala consiliare, Esposizione mostra presepi dell’associazione culturale ‘Natale nel mondo’; ore 18.00 – Accensione luminarie.

SABATO 9 DICEMBRE 

Figline Incisa – Quella prevista per sabato 9 dicembre, infatti, è la seconda delle tre visite guidate in programma alla mostra di Palazzo Pretorio sull’umanista figlinese, dopo quella tenutasi lo scorso 25 novembre e curata dallo storico dell’arte Filippo Tenucci. Stavolta sarà invece la storica dell’arte Daniela Matteini a guidare i visitatori attraverso le opere in esposizione. La visita inizierà alle ore 17 ed è organizzata dal Comune Fiv in collaborazione con Unicoop Firenze – sezione soci Figline Valdarno. La partecipazioneè gratuita, ma la prenotazione obbligatoria (https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=17781). Si ricorda che la mostra visitabile ogni sabato e domenica (tranne il 31 dicembre) in orario 10-13 / 15-19 fino al 14 gennaio.

San Giovanni Valdarno – Dalle ore 10 alle 19 | Piazza Cavour. Mercatino Calcit. A cura di Calcit Valdarno sezione San Giovanni Valdarno

Figline Incisa – Sabato 9 dicembre alle 10, sempre alla “Gilberto Rovai”, si terrà invece un’interessante incontro dedicato al rapporto genitore-figlio (età bambini: 6-10 anni), dal titolo “Yoga in famiglia!”. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18106). Lo stesso giorno alla “Marsilio Ficino” tutta la giornata sarà invece dedicata al laboratorio di steam natalizi, a cura di Robocode, e destinato ai ragazzi tra i 7 e i 12 anni. La mattina, dalle 10, ci si occuperà di tinkering, il bricolage digitale, ovvero la produzione di piccoli oggetti digitali da regalare e portare a casa. Dalle 15 invece sarà il momento di saperne di più sulla stampa e modellazione in 3Dcon Tinkercad di oggetti natalizi. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18112 e https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18114).

MontevarchiSabato 9 dicembre alle 16.00 in piazza Varchi inizierà il Concerto di Natale con le voci e la musica degli studenti dell’Istituto comprensivo Magiotti e dalle 17.00 il clown Ferux in via Roma intratterrà grandi e piccini con bolle giganti, giocolerie e palloncini. L’arte sarà protagonista anche in questa giornata con le iniziative promosse da Artinvalle Aps: dalle 17.30 al Canto del Perlino, via Isidoro del Lungo, si potrà ammirare la collettiva di pittura e scultura di numerosi artisti locali mentre alla Galleria Magiotti in via Roma sarà aperta la mostra personale dell’artista bucinese Giancarlo Arrigucci.

Cavriglia – Il 9 dicembre le attività si sposteranno nel capoluogo dove, dalle ore 15, saranno attive in Piazza Berlinguer le bancarelle natalizie con vin brulè e castagne, oltre ad iniziative per bambini. L’evento clou della giornata sarà la premiazione, prevista sempre in Piazza Berlinguer attorno alle ore 16 e 30, dei vincitori del concorso “Olivino”, dedicato ai migliori oli e vini del territorio. Al termine della premiazione verranno accesi l’albero ed il presepe.

DOMENICA 10 DICEMBRE 

Cavriglia – Domenica 10 dicembre alle 21 e 30, al Comunale, prenderà il via la Stagione Teatrale 2023/2024, in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo. Saranno sei appuntamenti, da dicembre a marzo, con autori e interpreti di primo piano nella scena nazionale. Il sipario si alzerà , appunto,  domenica 10 dicembre con IN ARTE SON CHISCIOTTƏ. Uno spettacolo di Samuele Boncompagni, liberamente ispirato a Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes, con Luisa Bosi ed Elena Ferri. Le musiche di Massimo Ferri sono eseguite dal vivo dai solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo.

Figline Incisa – Infine, domenica 10 dicembre, ancora alla “Marsilio Ficino”, altro appuntamento con il cinema. Alle 17, infatti, verrà proiettato “The menu”, commedia grottesca di Mark Mylod con Ralph Fiennes e Anya Taylor-Joy, definita dalla critica “horror culinario”, che sfrutta il tema gastronomico per affrontare quelli legati al capitalismo e alla lotta di classe. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Terranuova – Dalle 9.00 alle 18.00 – piazza della Repubblica, Mercatino usato e hobbisti saranno presenti il Calcit sez. Terranuova, Misericordia, Aisla, Caritas; ore 16.00 Animazione per bambini con la ‘Carovana del Natale’ arte circense; alle 16.00 concerto della scuola di musica Agorà

Montevarchi – Domenica 10 dicembre dalle 10 alle 19 in via Roma torna il Mercatino della neve, Solidarietà … Creatività …Golosità in collaborazione con scuole e associazioni. La mattina alle 11.00  presso la Galleria di via Roma 73, ancora l’arte è protagonista con l’inaugurazione della mostra dell’artista Licio Casini “Dal passato al presente” con opere che ripercorrono la storia del percorso artistico dell’autore. Nel pomeriggio alle 17.00 in piazza Varchi, in onore dei personaggi degli “Schiaccianoci” blu e rossi collocati agli archi del loggiato del palazzo comunale e all’ingresso di via Roma, si potrà assistere allo spettacolo “Sulle note dello Schiaccianoci” a cura dello Studio Danza Caroline. Per i più piccoli la casa di Babbo Natale in via Roma 82 sarà aperta sia sabato 9 che domenica 10 dicembre dalle 16 alle 18.30. Al museo del Cassero per la Scultura prosegue la mostra di giovani artisti under 40 “Michele Liparesi e Sara Vasini. 1personalex2” con orario da giovedì a domenica: 10.00/13.00 e 15.00/18.00.

San Giovanni – Dalle ore 9 alle ore 19 | Centro Storico Edizione straordinaria
Mercato settimanale intera giornata

Articoli correlati