Sabato 30 settembre, Palomar, la Casa della cultura, si trasformerà in un paradiso per gli amanti dei giochi, offrendo un pomeriggio dedicato a varie forme di intrattenimento analogico intelligente. L’evento, noto come GamIN’Palomar, è progettato per riunire appassionati di giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di carte e scacchi, offrendo un’opportunità unica per scoprire, condividere e apprezzare la cultura del gioco.
Il pomeriggio inizierà alle ore 15 e vedrà la partecipazione di diverse associazioni ludiche locali, ognuna delle quali presenterà la propria attività e terrà dimostrazioni dei giochi preferiti. Questo evento mira non solo a far conoscere le diverse realtà ludiche della zona alla cittadinanza ma anche a promuovere la cultura dei giochi analogici come un modo intelligente e costruttivo di intrattenimento.
L’assessore alla cultura, Fabio Franchi, ha dichiarato: “Accogliendo le proposte rivolteci negli ultimi mesi da varie associazioni di gioco del nostro territorio e coinvolgendone altre, abbiamo organizzato questa iniziativa. Siamo fermamente convinti che il gioco sia un’importante e decisiva attività culturale: giocare mette in gioco la creatività, la fantasia, e favorisce le relazioni interpersonali.”
Donatella Cellai, operatrice di Palomar Casa della cultura, ha sottolineato l’obiettivo principale di GamIN’Palomar: “Creare un ambiente inclusivo e stimolante in cui gli appassionati, ma anche coloro che ancora non sanno di esserlo, possano incontrarsi, condividere le proprie esperienze e scoprire nuove forme di gioco. Questo evento mira a promuovere l’interazione sociale, la creatività e la collaborazione tra i partecipanti, oltre a offrire la possibilità di sperimentare una vasta gamma di giochi.”
Il programma dell’evento prevede la presentazione delle associazioni partecipanti dalle 15 alle 16, tra cui From Beyond, Kraken, Lega Pokemon Valdarno, LiberiLibri e ValDungeon. Dalle 16 alle 19, ci saranno dimostrazioni di giochi in vari spazi all’interno della Casa della cultura. Inoltre, è stato creato un nuovo scaffale dedicato ai giochi da tavolo, ai libri e ai manuali su giochi e scacchi.
Questo evento non sarà isolato, ma fa parte di un programma più ampio che comprende l’inaugurazione di un nuovo scaffale di giochi e manuali di gioco a Palomar e il lancio di una giornata specifica dedicata al gioco in occasione dell’International Game Month nel prossimo novembre. Si prevede anche l’organizzazione di appuntamenti periodici con giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di carte e scacchi.