23, Luglio, 2024

San Giovanni, sabato 9 settembre verrà inaugurato il cantiere del Teatro comunale Bucci

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si apre finalmente un capitolo importante per la storia culturale di San Giovanni: il cantiere finale per la realizzazione del Teatro Comunale Bucci sarà inaugurato sabato 9 settembre alle 17,15, alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. La cerimonia vedrà la partecipazione del sindaco Valentina Vadi, la giunta comunale, i progettisti dello studio De Vita e Schulze architetti di Firenze, i tecnici coinvolti nel progetto e la cooperativa Archeologia, che ha vinto l’appalto per la realizzazione.

Il Teatro Comunale Bucci è rimasto chiuso dal 2015, ma grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e al bando sulla rigenerazione urbana, nonché al contributo prezioso della Regione Toscana, questo edificio iconico può finalmente rinascere. Sarà una struttura moderna, aggiornata ed attraente che fungerà da faro culturale per l’intero territorio.

Dopo la cerimonia di inaugurazione, i cittadini avranno l’opportunità di esplorare l’atrio del teatro, dove saranno esposti pannelli informativi che illustreranno il progetto nel suo complesso, le diverse fasi di sviluppo e gli obiettivi futuri. Lo studio De Vita e Schulze architetti di Firenze sarà presente per fornire ulteriori dettagli sulla visione e sul design della struttura, mentre la cooperativa Archeologia offrirà informazioni sui tempi di realizzazione dell’opera.

L’invito è aperto a tutta la cittadinanza a partecipare a questa celebrazione della cultura, della storia e del futuro. Il Teatro Comunale Bucci è destinato a diventare un centro di eccellenza per le arti sceniche e un luogo di incontro per la comunità, preservando nel contempo il suo valore storico e culturale radicato nelle memorie e nell’affetto dei sangiovannesi e di coloro che abbracciano la cultura.

Articoli correlati