23, Novembre, 2024

Incendio di Massanera, notte di bonifica sul territorio. Situazione sotto controllo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

E’ ormai sotto controllo l’incendio di Massanera in comune di Reggello. Un incendio ritenuto il più vasto della stagione in Toscana. Se in tutta la giornata di ieri il lavoro è stato prevalentemente svolto dai 4 elicotteri regionali, dal Fire boss, e dai due canadair intervenuti, nella notte le operazioni di controllo e di bonifica sono state effettuate da 40 squadre tra volontariato antincendio boschivo e operai forestali in maniera manuale visto il terreno impervio che non permetteva l’uso di mezzi.

La stime è di circa 50 ettari di bosco bruciati. Per la gestione  dell’incendio, data la vastità e l’importanza, è stato attivato il Coordinamento Assistito procedura che prevede impiego di figure specializzate in supporto al direttore operazioni nella messa in pratica di apposite strategie pianificate presso il Punto di Comando Avanzato. Qui si sono succeduti nello svolgimento della pianificazione, tecnici e funzionari degli enti locali e di Regione Toscana.

È previsto ulteriore invio di squadre per tutta la giornata per proseguire con la bonifica e il controllo e mettere in sicurezza tutta la zona per la serata. Un elicottero della Regione è in sosta operativa al campo sportivo di Reggello pronto a intervenire in caso di necessità.

Articoli correlati