McLaren Applied / Greybull Capital conferma l’offerta per Fimer. Questa è la notizia positiva che arriva dal Tribunale di Arezzo nell’udienza fissata per i creditori e per decidere sulla possibile revoca del concordato preventivo. Dopo aver ascoltato tutte le parti in causa la decisione del giudice è attesa per i prossimi giorni.
I primi a prendere la parola sono stati i legali della Fimer spa che hanno sottolineato la speranza di continuare il concordato: “non ci sono elementi ostativi per la prosecuzione del concordato”. Specificando poi l’intenzione di chiedere l’amministrazione straordinaria qualora il Tribunale revocasse l’ammissione del concordato. Già nel comunicato inviato la società aveva affermato di “aver fissato l’accordo con l’investitore McLaren” ma anche di “aver eseguito, oltre alle azioni descritte, tutto quanto necessario per consentire la prosecuzione della procedura in essere e l’esecuzione del piano concordatario”.
Nonostante tutto questo sul tavolo c’è la conferma dell’offerta di McLaren che apre spiragli all’orizzonte dello stabilimento terranuovese. La parola adesso passerà al giudice del Tribunale di Arezzo.
Il sindaco Sergio Chienni: “Nell’udienza che si è appena conclusa McLaren ha confermato il suo impegno verso Fimer. È il presupposto essenziale per un’espressone favorevole del tribunale e per garantire la continuità aziendale. È un primo sospiro di sollievo dopo mesi di incertezze e sofferenze. Al destino di questa azienda è legato il presente e il futuro di 280 lavoratori e di tutto l’indotto. È la nostra gente e si è comportata sempre con onestà e grande dignità. Adesso c’è da mantenere alto il livello di attenzione perché nei prossimi mesi il percorso proceda nell’effettiva tutela delle persone coinvolte. Abbiamo assistito a troppe contraddizioni in questo anno e mezzo e per questo continueremo a presidiare e a sostenere i lavoratori”.
Tra le notizie positive anche l’annuncio da parte di un membro del nuovo CdA del pagamento degli stipendi domani.