Nelle scuole superiori di Figline, San Giovanni e Montevarchi domani si apriranno gli esami di maturità. Più di settecento gli studenti ammessi, che si apprestano a cimentarsi con la prima prova, quella di italiano. Intanto sono cominciati anche gli esami di terza media: finiranno per tutti il 19 giugno con la prova Invalsi
Vigilia di maturità tra i libri, per 722 studenti valdarnesi: domani affronteranno la prima prova dell'esame, quella di italiano. Fra ansie, ripassi dell'ultimora e caccia alle indiscrezioni del tototema, si consuma l'ormai tradizionale rito dell'avvicinamento alla maturità.
In Valdarno i maturandi 2015 sono 204 a Figline, al Vasari e al Marsilio Ficino; 359 a San Giovanni: al Severi, alle Marconi, all'Itis, e al Giovanni da San Giovanni; e 159 a Montevarchi, tra i licei Varchi e il Magiotti. Dopo la prima prova in programma domani, sarà il turno della seconda prova, quella di indirizzo, giovedì; e la terza prova, diversa per ogni istituto, si svolgerà lunedì 22 giugno, dopo una pausa di tre giorni.
Intanto è già iniziato in tutto il Valdarno l'esame di terza media: in questo caso l'organizzazione dipende dalle scelte di ogni istituto comprensivo, ma di sicuro l'esame si concluderà per tutti gli studenti il 19 giugno con la cosiddetta prova Invalsi.