13, Luglio, 2024

Il piano di Ferrovie: alcune stazioni minori in comodato d’uso gratuito. Nell’elenco anche quella di Laterina

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La stazione ferroviaria di Laterina, situata nella frazione di Montalto, è uno degli immobili che Ferrovie ha deciso di cedere in comodato d’uso gratuito. Il sindaco Neri: “Necessario avviare una riflessione con le associazioni del territorio per valutare questa possibilità”

Tra le 1700 stazioni minori che Ferrovie dello Stato ha deciso di concedere in comodato d'uso gratuito c'è anche quella di Laterina, situata nella frazione di Montalto, nel comune di Pergine. Si tratta di un piano di riorganizzazione e riqualificazione del patrimonio immobiliare inutilizzato che interessa linee ferroviarie dismesse e stazioni impresenziate.

La stazione, quindi, sarà concessa gratuitamente a chi farà domanda, con affitto a costo zero, in cambio della cura dei locali e di eventuale area verde circostante che fa parte della proprietà di Ferrovie. "Attualmente sono circa 1.700 le stazioni impresenziate della Rete Ferroviaria Italiana che il Gruppo FS Italiane sta concedendo tramite contratti di comodato d’uso gratuito alle associazioni e ai comuni affinché siano avviati progetti sociali che abbiano ricadute positive sul territorio e per la qualità dei servizi offerti nelle stesse stazioni", si legge nel sito della società.

Sul tema è intervenuta anche il sindaco di Pergine Simona Neri: "È sicuramente necessario avviare una riflessione con le associazioni del territorio per valutare questa possibilità".
 

Articoli correlati