06, Luglio, 2024

Non sarà presente al Premio Marco Melani il regista Bernando Bertolucci. I suoi ringraziamenti in un video

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’edizione 2015 a cura di Enrico Ghezzi vedrà invece la partecipazione dell’attore e produttore cinematografico portoghese Paulo Branco

Non sarà presente per motivi di salute Bernardo Bertolucci che oggi avrebbe dovuto ritirare il Premo Marco Melani a San Giovanni. Verrà però proiettato un video nel quale il regista ringrazia gli organizzatori. Parteciperà invece il produttore cinematografico e attore portighese Paulo Branco.

La manifestazione prenderà il via questo pomeriggio alle 16.30 in Palazzo d'Arnolfo con l'incontro conversazione tra Enrico Ghezzi e gli intervenuti, alle 17.00 seguirà la proiezione del film "Silvestre" di João César Monteiro (1981).

Alle 21.30 in Piazza Masaccio, consegna dei Premi Marco Melani 2015, per la sezione Italiana a Bernardo Bertolucci e per la sezione Internazionale a Paulo Branco. Alle 22.00 seguirà in piazza Masaccio la proiezione del film Novecento di Bernardo Bertolucci.

Il comune di San Giovanni Valdarno con l'istituzione del Premio intende ricordare Marco Melani, nato a San Giovanni e morto nel 1996, persona di grande spessore intellettuale che ha svolto la sua opera nell’ambito del cinema e della televisione italiana.

La sua attività ha attraversato tutti i vari settori dell’universo cinema: regista e sceneggiatore (“Le cinque stagioni” di Gianni Amico, “Il parolaio” con Roberto Benigni e “I cornigliesi” con Enrico Rava), organizzatore di rassegne e festival (da “Ladri di cinema” che ha visto la partecipazione agli incontri da lui organizzati, di registi quali Billy Wilder, Elia Kazan, Bernardo Bertolucci, al “Salso Film Festival” dove scopre e fa conoscere Marco Tullio Giordana, Fiorella Infascelli, Amos Gitai, Anger, Iosseliani), critico cinematografico (ha collaborato con “L’Espresso”, “Movie”, “Il Manifesto”), ideatore e curatore, infine, di mitiche trasmissioni televisive quali “Blob” e “Fuori Orario”

Il premio curato da Enrico Ghezzi, noto critico cinematografico, scrittore, autore e conduttore televisivo italiano, è coordinato dal Comune di San Giovanni Valdarno  e da Casa Masaccio Centro per l’arte contemporanea in collaborazione con la Bibliloteca Comunale.

 

Articoli correlati