Quello per la nuova scuola di Cascia è stato il risultato più importante, finora: Reggello ha ottenuto infatti un finanziamento da 1 milione e 780mila euro per ricostruire la sede della primaria. Ma sul fronte delle numerose opportunità che i bandi Pnrr offrono ai comuni ci sono altri progetti per il territorio reggellese, alcuni già finanziati, altri candidati e in attesa di risposta. A fare il punto è il sindaco di Reggello, Piero Giunti.
“Da quando il Governo ha dato il via ai bandi Pnrr, abbiamo lavorato per seguire tutti quelli che era possibile”, spiega il sindaco Giunti. Ci sono stati infatti alcuni bandi preclusi al comune di Reggello: “Alcuni anche importanti, nei quali i comuni vicini a noi hanno ottenuto buoni finanziamenti. Ad esempio il bando per i piani integrati, per il quale però era necessario un indice di vulnerabilità sociale e materiale alto, e a Reggello per questo indice Istat si vive bene, meglio che in altri comuni; o il bando sui parchi e giardini storici, per il quale c’erano vincoli storici necessari che non abbiamo”.
“Su tutti gli altri abbiamo lavorato anche con buoni risultati, grazie all’importante lavoro degli uffici e degli assessori. Ad oggi – sottolinea Giunti – siamo tra i pochi comuni che hanno ottenuto fondi per le scuole nuove: potremo costruire così una nuova scuola a Cascia, demolendo quella attuale, con 1 milione e 780mila euro. Siamo già in contatto con il Ministero per seguire tutto il percorso ed essere pronti, anche per programmare l’iter garantendo la continuità scolastica ma iniziando a lavorare per rispettare i tempi del Pnrr, che ci impone di terminare e rendicontare tutto entro il 2026. Grazie a questo, Reggello avrà una scuola innovativa da tutti i punti di vista”.
Sempre sul fronte del Pnrr, ci sono ancora una serie di progetti pronti, già candidati dal comune di Reggello: “Stiamo aspettando gli esiti di tre bandi legati alle mense, alla palestra e ai nidi: anche su questi abbiamo presentato progetti importanti. Abbiamo invece già ottenuto 480mila euro per un progetto di rigenerazione urbana nella frazione di Cancelli, per riqualificare gli impianti sportivi e la piazza; un altro bando a cui abbiamo partecipato è quello sulla qualità dell’abitare: il nostro progetto è stato accolto ma ancora non finanziato”. Infine, tra i bandi extra Pnrr, Reggello ha ottenuto nei giorni scorsi i fondi dalla Regione per riqualificare l’area camper di Vallombrosa; sta invece aspettando l’esito di un bando dedicato alle aree interne per sociale e infrastrutture, che consentirebbe di implementare i servizi e intervenire in una delle frazioni.