Da alcuni anni le associazioni di volontariato sono attive per fornire generi alimentari alle famiglie in difficoltà. La Coop ha donato 500 euro di buoni per l’acquisto di cibo
Banco alimentare: a Rignano la Coop contribuisce all'iniziativa. Da alcuni anni La Formica, l'Auser e la Croce rossa si preoccupano di fornire genere alimentari alle famiglie in difficoltà economica. In particolare, all'interno della "Formica", agisce un gruppo associato all'istituzione nazionale del "Banco Alimentare".
A dicembre 2014, la raccolta alimentare promossa da Unicoop Firenze e la Fondazione “Il cuore si Scioglie” e organizzata dalla sezione soci Figline-Rignano, presso il punto vendita Incoop di Rignano, è stata assicurata dalla "Formica" e dall'Auser, aiutati anche da volontari di altre associazioni.
È stato creato un unico magazzino di stoccaggio a cui attingere in base alle diverse necessità. A fronte della donazione di alimenti da parte dei soci e clienti, Unicoop Firenze ha donato alle associazioni coinvolte nella raccolta, La Formica e l’Auser, 500 euro di buoni per acquisto di ulteriori e diversi generi alimentari necessari per rispondere ai bisogni primari dei cittadini più svantaggiati.
In una riunione tenutasi in Comune è stato deciso che le due associazioni gestiranno insieme anche i buoni acquisto. Nello stesso tempo, in accordo con i soci, verranno organizzate altre raccolte durante l'anno presso il punto vendita di Rignano in modo che la solidarietà fra cittadini non sia episodica ma possa essere estesa in maniera continuativa a tutto l'anno.