23, Luglio, 2024

Brucia residui vegetali dando origine ad un incendio: denunciato dai Carabinieri forestali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un uomo è stato denunciato dai Carabinieri della stazione forestale di Reggello perché colpevole di aver dato origine ad un incendio. L’allarme è partito da Rignano, in località Sezzano: sul luogo sono arrivati i volontari di protezione civile, che fortunatamente in pochi minuti sono riusciti a fermare le fiamme e domare l’incendio.

Intervenuti anche i Carabinieri, hanno constatato che l’incendio si era sviluppato a partire da un abbruciamento di residui vegetali effettuato da un uomo, presente sul posto, che ammetteva l’accaduto. Per questo è stato denunciato per il reato di incendio boschivo colposo, e dovrà pagare un verbale amministrativo di 240 euro a suo carico, per violazione della normativa regionale, avendo eseguito un abbruciamento di residui vegetali in periodo di divieto.

I Carabinieri forestali ricordano infatti che è stato prorogato al 19 settembre 2021 il periodo a rischio per lo sviluppo degli incendi boschivi per cui, fino a tale data, permane il divieto assoluto di accensione fuochi su tutto il territorio regionale. È vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati