Il capogruppo di Fratelli d’Italia Figline Incisa Enrico Venturi ed il capogruppo della Lista “Palazzuolo Rinasce” Nicolas Naldoni di Palazzuolo sul Senio, insieme ai Consiglieri comunali Paola Cavini e Giampiero Bertaccini, “presenteranno nei rispettivi Consigli comunali una mozione gemella riguardante la richiesta di stipulare un protocollo d’intesa tra i due Comuni in merito alla valorizzazione della tradizione storica della Campana di Susinana”.
“Figline Incisa e Palazzuolo sul Senio sono infatti legati storicamente dagli avvenimenti che nel 1387 videro Firenze attribuire al Comune figlinese la campana del Castello di Susinana nel Comune di Palazzuolo sul Senio: il manufatto pertanto non ha soltanto un valore artistico ma rappresenta sopratutto l’identità storica culturale dei due Comuni. Una tradizione che fino a poco tempo fa era mantenuta dalle Associazioni di rappresentazione storica dei due Comuni che partecipavano appunto al famoso ‘Palio della Campana’ ma che poi si è interrotta”.
“Come capigruppo siamo quindi orgogliosi di collaborare insieme sostenendo la necessità di una sinergia tra i nostri Comuni per far rivivere e rafforzare le nostre tradizioni attraverso una serie di iniziative culturali e folkloristiche. Siamo fiduciosi che i Consigli comunali approveranno la nostra richiesta auspicando, inoltre, che l’ambito culturale possa aprire altri spazi di collaborazione tra Figline Incisa e Palazzuolo sul Senio”.