29, Aprile, 2025

Figline Incisa e Palazzuolo sul Senio: un protocollo d’intesa per la campana di Susinana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il capogruppo di Fratelli d’Italia Figline Incisa Enrico Venturi ed il capogruppo della Lista “Palazzuolo Rinasce” Nicolas Naldoni di Palazzuolo sul Senio, insieme ai Consiglieri comunali Paola Cavini e Giampiero Bertaccini, “presenteranno nei rispettivi Consigli comunali una mozione gemella riguardante la richiesta di stipulare un protocollo d’intesa tra i due Comuni in merito alla valorizzazione della tradizione storica della Campana di Susinana”.

“Figline Incisa e Palazzuolo sul Senio sono infatti legati storicamente dagli avvenimenti che nel 1387 videro Firenze attribuire al Comune figlinese la campana del Castello di Susinana nel Comune di Palazzuolo sul Senio: il manufatto pertanto non ha soltanto un valore artistico ma rappresenta sopratutto l’identità storica culturale dei due Comuni. Una tradizione che fino a poco tempo fa era mantenuta dalle Associazioni di rappresentazione storica dei due Comuni che partecipavano appunto al famoso ‘Palio della Campana’ ma che poi si è interrotta”.

“Come capigruppo siamo quindi orgogliosi di collaborare insieme sostenendo la necessità di una sinergia tra i nostri Comuni per far rivivere e rafforzare le nostre tradizioni attraverso una serie di iniziative culturali e folkloristiche. Siamo fiduciosi che i Consigli comunali approveranno la nostra richiesta auspicando, inoltre, che l’ambito culturale possa aprire altri spazi di collaborazione tra Figline Incisa e Palazzuolo sul Senio”.

 

 

Articoli correlati