25, Aprile, 2024

Torna l’appuntamento con la Marzocchina, nona edizione per la ciclostorica del Valdarno Superiore

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Due ruote e un paesaggio da cartolina accompagnati da passione ed entusiasmo, ma anche da mostre, eventi, arte e buon cibo. Sono gli ingredienti della nona edizione della Marzocchina, la corsa non competitiva a partecipazione gratuita, in programma sabato 11 e domenica 12 settembre, che porterà centinaia di appassionati a percorrere le campagne del Valdarno, con la regia della Pro Loco di San Giovanni, della Confcommercio della provincia di Arezzo, il patrocinio di Regione Toscana, Camera di Commercio di Arezzo-Siena, i comuni di San Giovanni, Cavriglia e Figline Incisa e il contributo di Enel, Moretti srl, Savini e altri sponsor privati.

La manifestazione non competitiva giunge quest’anno alla sua nona edizione e si presenta con il consueto fascino vintage della scampagnata tra amici con vecchie bici d’epoca lungo le dolci colline, gli antichi borghi e la piana dell’Arno. La presentazione, questa mattina, alla presenza del sindaco di San Giovanni Valentina Vadi, del vicesindaco di Figline Incisa Enrico Buoncompagni, dell’assessore al turismo e alle attività produttive di Cavriglia Paola Bonci, del presidente della Pro Loco di San Giovanni Massimo Pellegrini, della Confcommercio sangiovannese Paolo Mantovani, del referente di Enel Toscana e Umbria Emiliano Maratea, del fondatore de L’Eroica Giancarlo Brocci e dei responsabili de La Marzocchina Alessio Papi e Francesco Fabbrini.

In questa edizione saranno due i tracciati pensati sia per i meno esperti sia per i più allenati, con partenza unica da piazza Masaccio a San Giovanni: il “corto” da 21 chilometri e il “classico” da 55 chilometri. Lungo il percorso saranno dislocati le aree di ristoro e le postazioni fotografiche dove il Fotoclub “Il Palazzaccio” immortalerà i momenti salienti della corsa. Massima attenzione per le misure di sicurezza anti-Covid: verrà monitorata la temperatura corporea di tutti i partecipanti e ognuno dovrà presentare, al ritiro del pacco gara, il proprio Green pass.

Tra i punti di forza della Marzocchina, i 35 chilometri di strade bianche chiuse al traffico all’interno dell’area mineraria di Santa Barbara, nei comuni di Cavriglia e Figline Incisa, recuperati grazie all’importante lavoro svolto da Enel, che ha permesso di realizzare un percorso sicuro immerso nel verde in un angolo inedito di Toscana, nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione che prevede la valorizzazione dell’area dal punto di vista turistico, sportivo e naturalistico. Un momento particolare della giornata sarà il consueto premio dedicato alla memoria di Omero Sguerri, collega Enel di Santa Barbara; a fine gara il tradizionale stufato alla sangiovannese attenderà i partecipanti all’arrivo. Cittadini e turisti potranno inoltre gustarlo durante tutto il fine settimana in piazza Cavour insieme ad altre prelibatezze tipiche di San Giovanni e del Valdarno.

In occasione de La Marzocchina inoltre saranno molti gli eventi collaterali che animeranno la città. Tra questi, sabato alle ore 11 ci sarà l’inaugurazione della pista ciclabile di via Genova, realizzata dall’Amministrazione comunale grazie anche al contributo della Regione Toscana sulla mobilità sostenibile. Un percorso a due ruote che collegherà il centro storico della città all’area sportiva e al polo scolastico Don Milani.

“E’ un orgoglio e una soddisfazione che La Marzocchina, una ciclostorica che sta crescendo ogni anno in popolarità  con partecipanti da tutta Italia e dall’estero, sia nata a San Giovanni ed abbia nel nostro Centro Storico la partenza e l’arrivo – ha detto Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni – ai numerosi eventi collaterali della ciclostorica, a cui abbiamo voluto aggiungere l’inaugurazione del tratto di ciclabile che da via Genova arriva fino al plesso delle scuole elementari Don Milani”.

“L’edizione 2021 sarà, per la prima volta, una delle manifestazioni ‘amiche’ del Ciclo Club Eroica – ha spiegato Alessio Papi , uno dei fondatori della manifestazione – un rapporto sinergico che darà lustro e grande visibilità fra le ciclostoriche della Coppa Toscana Vintage. Ospite speciale di questa edizione il valdarnese Rinaldo Nocentini, nome illustre del ciclismo nella nostra vallata”.

“Essere riusciti ad organizzare anche quest’anno in questo momento difficile La Marzocchina è un grande traguardo – ha aggiunto Francesco Fabbrini, tra i fondatori – tanto più che siamo arrivati alla nona edizione con un successo sempre crescente anche in termini di partecipazione”.

“Unire sport, natura, enogastronomia e turismo all’insegna del benessere. È questa la formula vincente de La Marzocchina – ha aggiunto Paolo Mantovani, presidente della delegazione sangiovannese di Confcommercio – i risultati, di anno in anno, ci stanno dando ragione. Le ricadute si faranno sentire sull’intera rete valdarnese dell’accoglienza, che deve crescere e rinnovarsi seguendo questi nuovi input”.

“Anche in questo 2021 siamo felici e orgogliosi di ospitare La Marzocchina – ha commentato Massimo Pellegrini, presidente della Pro Loco di San Giovanni – Sono state numerose le difficoltà organizzative ma la pandemia non ci ha fermato lo scorso anno e non ci ferma quest’anno. E per questa nona edizione, come Pro Loco, abbiamo sentito la necessità e il desiderio di creare una serie di iniziative intorno all’evento. Quest’anno si disputerà anche ‘La Marzocchina dei piccoli’, un evento pensato per i più giovani, molti dei quali indosseranno magliette d’epoca”.

“Ci fa particolarmente piacere essere di nuovo tra i principali sponsor di questa nona edizione de La Marzocchina – sottolinea Emiliano Maratea, referente affari istituzionali e sostenibilità Enel Toscana e Umbria – non solo per i meravigliosi 38 chilometri di strade bianche chiuse al traffico all’interno della nostra area mineraria, ma anche perché questa bella manifestazione è parte di un progetto più ampio di valorizzazione del territorio che unisce sport, energia, storia ed economia circolare, elementi fondamentali dell’attività di Enel che al centro della propria azione ha messo proprio la sostenibilità. Iniziative come La Marzocchina aprono scenari innovativi per lo sviluppo green che vede istituzioni, aziende, associazioni e talenti del territorio uniti nel segno della sostenibilità”.

Per ogni informazione e per iscriversi gratuitamente: www.lamarzocchina.it

Le iniziative collaterali:

Giovedì 9 settembre
– Apertura della mostra fotografica “Scatti sui Pedali – Il legame storico fra il ciclismo e il Valdarno” nella Pieve di San Giovanni Battista, a cura del Fotoclub Il Palazzaccio.
– Dalle 16.30 nel centro storico cittadino: “Facciamo Squadra – La Marzocchina dei Piccoli”, a cura dell’Olimpia Valdarnese.
– Apertura della proiezione presso Palomar della raccolta fotografica di “Scatti sui Pedali – Il legame storico fra il ciclismo e il Valdarno” a cura del Fotoclub Il Palazzaccio.

Sabato 11 settembre
– Alle ore 11, inaugurazione della pista ciclabile di via Genova.
– Dalle ore 16, fino a domenica 12 settembre nella Pieve di San Giovanni Battista mostra dedicata ai Ciclisti Professionisti della provincia di Arezzo e le squadre professionistiche della provincia di Arezzo ed esposizione di libri dal tema “Il Ciclismo dei Pionieri“.
– Dal pomeriggio e per tutta la giornata di domenica 12, in Piazza Cavour: “Stufato Party”.
– Alle 15.45 (e di nuovo domenica 12 settembre alle ore 10.30) “Scopri San Giovanni” visite guidate alla città in compagnia delle guide turistiche del Centro Guide di Arezzo e Provincia.
– Dalle ore 16, in Piazza Cavour consegna pacco gara ai partecipanti.

Domenica 12 settembre alle ore 9, Corso Italia: partenza della ciclo storica.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati