27, Aprile, 2024

Weekend di inizio settembre in Valdarno fra sagre, spettacoli e feste del Perdono

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Festeggiano il Perdono Reggello e Loro, ma in molti altri comuni sono in programma sagre e feste: ecco come trascorrere il fine settimana

VENERDì 7 SETTEMBRE

A Reggello le Feste del Perdono: venerdì alle 20 allo stadio comunale la Cena Biancoceleste organizzata dalla Società Sportiva Calcio Resco Reggello, subito dopo è prevista la presentazione della squadre e, l’intrattenimento con il cabarettista Daniele Cecchini. 

A Montevarchi, in Piazza Marchesi, l'evento "Perdono dal Marchesi", con Musica anni ’80 con i Sound 80 dalle ore 21. 

Ad Ambra, nel comune di Bucine, la 37° Sagra della Lumaca. Le iniziative andranno avanti fino a domenica 9 settembre.

A Loro Ciuffenna si aprono le tradizionali Feste del Perdono, con eventi e iniziative fino a martedì 11 settembre. 

 

SABATO 8 SETTEMBRE

A Incisa, dalle 21 a Casa Petrarca, in occasione della presentazione della seconda edizione del concorso letterario “Petrarca.Fiv”, andrà in scena lo spettacolo “Dagli Appenini alle Ande” a cura di Max Collini. L’ex voce narrante degli  Offlaga Disco Pax , proporrà una sorta di monologo intervallando testi firmati da lui stesso con brani di autori contemporanei.

A Figline, nel Chiostro di San Francesco, dalle ore 21, andrà in scena una rappresentazione teatrale in omaggio a Santa Elisabetta d’Ungheria. 

A Rignano, al Circolo Sms di San Donato In Collina, in scena lo spettacolo Balcanikaos, con Andrea Kaemmerle. Dalle ore 21; ingresso 10 euro con cena a buffet, nell'ambito del Festival Suoni e Colori in Toscana 2018.

A Reggello proseguono le Feste del Perdono: per tutta la mattina il mercato; nella sala del Consiglio Comunale la premiazione degli atleti e delle società sportive. Alle 16,30 “Sui sentieri dell’olio”, escursione con una guida dell’Associazione gECO. Alle 18 in piazza Potente e piazza Roosevelt “Birra in piazza”, con birre e prodotti del territorio a KM0 in collaborazione con i produttori bio e gli artigiani de “I Nostrali”. Alle 19 “Concerto Reggello Swing Orchestra”; alle 21 alle Pieve di San Pietro a Cascia concerto dell’Orchestra dei giovani “Die Arche”; alle 21,30 nel palazzetto dello sport esibizione di ballo della scuola Magilù Dance. 

A Montevarchi al Museo Paleontologico dalle 17.30 laboratorio di ceramica etrusca per bambini dai 5 ai 12 anni. In centro la Festa tradizionale della “Madonna del Latte”: alle 18 Messa celebrata da Mons. Mario Meini, alle 21 la solenne Processione Cittadina dalla chiesa di S. Maria al Giglio fino alla Collegiata; poi l'esibizione del Corpo "G. Puccini". In piazza Marchesi musica con "Marchesi Wave e la musica 2.0" dalle ore 21. 

A Leccio, nel comune di Reggello, per la seconda edizione della 'Festa Leccese', Memorial “Sauro Degl’Innocenti”, in ricordo dell'attivitsa della “Usd Leccese Calcio”. Per l'occasione sarà organizzata una lotteria di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto al Calcit Valdarno Fiorentino.

 

DOMENICA 9 SETTEMBRE

A Rignano, al  Castello di Volognano, dalle 18 Aperitivo in musica con ViolinCrew & Scuola di Musica di Rignano, nell'ambito del Festival Suoni e Colori in Toscana 2018.

A Reggello le Feste del Perdono: alle 14,30 “Il calendario nel bosco”, escursione adatta a tutti; dalle 16 alle 18 nei locali parrocchiali della Chiesa di San Jacopo laboratorio di arte e fantasia per i più piccoli. Alle 16,30 nel centro storico l’evento teatrale giallo “Lo strano caso di Jacques Poignard” a cura del Gruppo della Pieve. Ancora per i bimbi alle 18 in piazza Potente i burattini della Compagnia i Pupi di Stac con “La storia di Prezzemolina”. Infine alle 19, sempre in piazza Potente, la tombola. 

Nella frazione cavrigliese del Neri la 44esima della “Sagra col panello con l'uva” promossa dal Circolo Arci “La Pace” con il patrocinio ed il supporto dell'Amministrazione comunale. Alle 17.00 l'esibizione musicale della “Sciacchetrà Street Band”, ultimo appuntamento di “Dolce e chiara è la notte”, e alle 21.30 lo spettacolo in Piazza dei Pini di Massimo Ceccherini.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati