27, Aprile, 2024

Vigilia della maturità 2018, quasi un migliaio gli studenti valdarnesi che affrontano l’esame di Stato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sarà l’ultimo con la formula ormai tradizionale delle 3 prove scritte più l’orale: dal prossimo anno infatti la maturità diventa più breve. Tra tototemi e ripassi dell’ultimo minuto, si ripetono i riti della vigilia

Vigilia di maturità per quasi un migliaio di studenti valdarnesi, che domani 20 giugno affronteranno la prima prova, quella di italiano, dell'esame di Stato. Inizio previsto alle ore 8.30, durata massima di 6 ore per superare il primo scoglio. Le altre date sono quella di giovedì 21 giugno per la seconda prova (quella di indirizzo) e lunedì 25 giugno per la terza prova, il quiz misto che viene preparato da ciascuna commissione d'esame. Per gli indirizzi Esabac (che consentono di ottenere il doppio diploma italo-francese, come al Liceo di San Giovanni) la quarta prova è programmata per giovedì 28 giugno. 

Si ripetono in questa vigilia tutti i riti ormai tradizionali per i maturandi: la caccia al toto-tema di letteratura, i ripassi sui libri dell'ultimo minuto, i confronti nelle chat e con i compagni. I consigli degli esperti, a partire dai docenti, sono sempre gli stessi: rilassarsi, riposare bene, tenersi leggeri. E se non bastasse Venditti con la sua "Notte prima degli esami", Skuola.net ha messo in piedi una intera diretta via facebook e youtube, che andrà avanti tutta la notte. 

La maturità del 2018 sarà l'ultima che si svolgerà secondo la formula ormai in vigore da anni: dal prossimo anno scolastico infatti entrano in vigore le modifiche introdotte con la Buona Scuola. Sarà una maturità più snella (e più veloce quindi) che conterà solo di due prove scritte, una di italiano e una dedicata alle materie che caratterizzano l'indirizzo di studi. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati