26, Aprile, 2024

Vicenda Ato, “si revochi la nomina di Tacconi”: la richiesta in una mozione presentata da Grasso

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In vista della seduta di Consiglio comunale del 28 novembre prossimo, il capogruppo di opposizione Francesco Maria Grasso ha depositato una mozione che, se approvata, impegnerebbe il sindaco a chiedere all’Ato la revoca della delibera di nomina dell’ingegner Tacconi al ruolo di Direttore generale pro-tempore

Si concentrano sulla scelta di Enzo Tacconi, alla guida pro-tempore dell'Ato Toscana Sud, le critiche sull'opportunità politica di tale scelta. Tacconi, che con il voto unanime dell'assemblea dei sindaci è andato a sostituire Corti, finito al centro dell'indagine delle Fiamme gialle sul bando per l'assegnazione del servizio di gestione dei rfiuti, era responsabile infatti in quella gara, ma comunque, è da ricordare, non risulta indagato. 

In una mozione depositata in vista del Consiglio comunale in programma il 28 novembre, il capogruppo di opposizione Francesco Maria Grasso invita il sindaco a chiedere la revoca di quella nomina. "L'ing. Tacconi – si legge nel testo – è stato negli ultimi cinque anni stretto collaboratore del Direttore generale sotto inchiesta ed in particolare  è stato responsabile dei procedimenti sui quali la magistratura sta portando avanti varie inchieste e da cui sono scaturite le misure cautelari contro il direttore generale dell’ATO oggi auto-sospeso". 

Perciò "non appare opportuna questa nomina, in quanto preferibile nominare un nuovo dirigente, anche pro-tempore, purché estraneo e lontano da ogni rapporto amministrativo formalizzato negli ultimi anni dall’Ato Toscana Sud oggetto di indagine della Magistratura per gravi reati", si legge nella mozione. "Per dare nuova credibilità all’Ato Toscana Sud, anche in vista di una probabile riforma dell’intero sistema, è necessario nominare un nuovo dirigente esterno al consorzio Ato Toscana Sud il quale possa portare 'aria nuova' e ridare credibilità a tale importante servizio per i cittadini". 

Per questo la mozione presentata da Grasso, chiede a Sindaco e giunta di presentare "formale richiesta agli organi assembleari dell’Ato di revoca della delibera di nomina dell’Ing. Tacconi con la proposta di nomina di un nuovo direttore generale pro-tempore proveniente da ruoli amministrativi esterni dell’organico Ato e preferibilmente fiduciario dei comuni". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati