26, Aprile, 2024

Viabilità in centro, conto alla rovescia per l’inversione dei sensi di marcia. Confcommercio esprime soddisfazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Come preannunciato, dal 16 gennaio partono i lavori per invertire i sensi di marcia di via Trento, via Mochi e via Gorizia a Montevarchi. La Confcommercio commenta attraverso la responsabile di delegazione Roberta Soldani: “Operazione che chiedevamo da tempo, necessaria a migliorare l’accessibilità. Diamo atto alla Giunta Chiassai di aver mantenuto la promessa fatta in campagna elettorale”

Partiranno lunedì 16 gennaio, come già preannunciato, i lavori necessari a invertire i sensi di marcia di via Trento, via Mochi e via Gorizia. Rimodulazione degli impianti semaforici e nuova segnaletica, sia orizzontale che verticale: lavori che comunque non dureranno più di qualche giorno. Solo in seguito si procederà con l'istituzione di un doppio senso di marcia su via Burzagli, fino alla chiesa del Giglio. Nella mappa qui sotto, le modifiche in arrivo in centro. 

 

Nel frattempo, c'è già chi festeggia. Sono i commercianti di Confcommercio, che da tempo chiedevano questo cambiamento nella viabilità del centro storico, "necessario a migliorare accessibilità e viabilità in centro storico. Diamo atto alla Giunta Chiassai di aver mantenuto la promessa fatta in campagna elettorale", commenta oggi la responsabile della delegazione Confcommercio di Montevarchi Roberta Soldani, dopo un incontro con il Sindaco e gli assessori Maura Isetto e Luciano Bucci.

"Il centro storico di Montevarchi ha attraversato anni molto difficili, in via Roma e nelle strade limitrofe sono rimaste circa ottanta attività fra bar, tabaccherie, negozi di moda, alimentari, arredo casa, farmacie, studi medici e di altri professionisti. È importante tutelare queste presenze perché garantiscono vitalità alle nostre strade. Migliorare il traffico facilitando l’accesso all’ovale del centro storico è un primo passo importante, perché significa anche favorire l’affluenza di persone, quindi di potenziali clienti", spiega ancora Soldani.
 
Ci sono poi le altre richieste. Togliere le transenne di accesso al centro storico, ad esempio, e riportare in centro servizi di pubblica utilità: "Presto tornerà anche l’ufficio dell’Inps. Dobbiamo dare alle persone motivi stringenti per venire in città. Poi, di conseguenza, potrà riprendere quota anche lo shopping". Per salvare il centro storico, secondo Confcommercio, servono insomma "accessibilità, attrattività e accoglienza. Sono tre punti che richiedono la collaborazione di tutti: Amministrazione, cittadini privati e imprenditori. Noi intendiamo fare la nostra parte e anche quest’anno riconfermiamo la disponibilità a portare avanti le attività di valorizzazione e animazione del centro storico che l’Amministrazione Comunale riterrà opportune".

La disponibilità della delegazione montevarchina di Confcommercio c'è: "Presto avremo il calendario definitivo delle iniziative per il 2017. Ci piacerebbe fossero riconfermate quelle che nel 2016 hanno avuto maggiore successo, come la Notte Bianca di luglio, Sapori d’Autunno ad ottobre e la programmazione natalizia. Siamo comunque contenti della svolta che hanno preso i rapporti con l’Amministrazione comunale: finalmente ci sentiamo ascoltati e questo ci fa essere più ottimisti per il futuro del terziario a Montevarchi". 
 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati