26, Aprile, 2024

Vaccini antimeningite, nuove dosi in arrivo. Dal 16 febbraio l’estensione della campagna vaccinale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le misure concordate al Ministero entreranno effettivamente in vigore solo con apposita delibera di Giunta regionale, che si riunirà il 16 febbraio. Comprendono l’estensione della vaccinazione gratuita senza limiti di età ai cittadini che vivono nella Asl Toscana Centro (province di Firenze, Prato e Pistoia), e un ticket ridotto per gli ultra45enni che vivono nelle altre zone della Toscana e vogliono vaccinarsi

Tempi di attesa che variano da zona a zona, medici di famiglia con poche dosi rimaste disponibili. Ma la Regione Toscana ha assicurato: i vaccini stanno arrivando.  "Sono in arrivo dosi di vaccino sufficienti per far fronte a tutte le necessità della nostra regione. Ho avuto assicurazione in questo senso dall'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, che, come annunciato ieri nel corso dell'incontro al ministero, sta lavorando per reperire le quantità di vaccino necessarie e negoziare i prezzi", ha affermato l'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi. 

Intanto, però, ci si prepara all'estensione della vaccinazione, annunciata proprio dopo l'incontro al Ministero della Sanità. Ecco tutte le informazioni utili. 

Entrata in vigore
La prima cosa da sapere è che queste nuove misure non sono già entrate in vigore: serve infatti una apposita delibera di giunta regionale, la cui seduta è stata convocata per martedì prossimo 16 febbraio. Da quel momento in poi cambieranno i dettagli della campagna vaccinale. 

Chi può avere il vaccino gratis, finora
La Regione Toscana aveva prorogato fino al 30 giugno 2016 la campagna straordinaria che prevede l'offerta gratuita della vaccinazione antimeningococco C a tutti i soggetti nella fascia di età dai 20 anni compiuti al compimento dei 45 anni residenti in Toscana. Proseguono normalmente (indipendentemente dalla campagna straordinaria) le vaccinazioni gratuite contro il meningococco C previste dal calendario vaccinale: e cioè la quella per i nuovi nati; la vaccinazione per i soggetti a rischio; la vaccinazione a tutti i ragazzi di età compresa tra 11 e 20 anni, anche se mai vaccinati o già vaccinati nell'infanzia.

Chi può avere il vaccino gratis, dal 16 febbraio in poi
Con l'entrata in vigore delle nuove misure la vaccinazione diventa gratuita per tutti, senza limitazione di età, nella Asl Toscana Centro: cioè nelle province di Firenze (Valdarno fiorentino) Prato e Pistoia. Sono le zone più colpite nelle ultime settimane. 

Cosa succede nelle altre zone
Chi ha oltre 45 anni e vive nelle Asl Toscana nord ovest oppure nella Asl Toscana sud est (qui rientra il Valdarno aretino) e vuole vaccinarsi, può farlo, pagando un ticket che oggi è di 58 euro ma che verrà ridotto con la delibera regionale del 16 febbraio. 

Per tutte le informazioni utili la Regione Toscana ha attivato una pagina web dedicata proprio alla campagna vaccinale contro il meningococco C: è possibile visitarla a questo link. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati