27, Aprile, 2024

Unione comunale Pd: “Le politiche culturali non possono basarsi sul semplice ‘festeggiamento dei compleanni’ “

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Intervento dell’UNione comunale del Partito democratico di Figline Incisa

"Dopo diversi giorni in cui avevamo assistito a vari siparietti sui social è arrivato il comunicato stampa ufficiale degli esponenti di Fratelli D’Italia in cui si chiedono le dimissioni dell’assessore Farini, che si è macchiata di scelte sulle politiche culturali a loro non gradite. Critiche che arrivano da una forza politica che basa la sua ricerca di consenso sulla polemica strumentale, senza mai proporre soluzioni alternative, nascondendosi dietro al fatto che, secondo loro, la ricerca delle soluzioni spetti a chi governa. Questo racconta molto di un modo di fare opposizione mai propositivo ed aperto al confronto nell’interesse dei cittadini, ma sempre e solo incentrato sulla polemica social per qualche pugno di 'Mi piace' ”. L'intervento dell'Unione comunale del Pd di Figline Incisa in replica al comunicato di Fratelli d'Italia.

"Con questo fine, come era successo già qualche anno fa, si punta il dito sull’amministrazione perché viene affidato un lavoro, per altro giusto, ad un centro studi specializzato che non ha sede nel comune di Figline e Incisa. In un mondo globale si pensa ancora al locale, si pensa ancora al ponte levatoio, alle mura a protezione e che il nostro comune sia una piccola patria sempre sul chi vive, come se il mondo cominciasse al Porcellino e finisse a Le Valli. Commissionare uno studio per il rilancio turistico del nostro territorio, un’analisi delle nostre potenzialità e di quello che può attrarre e attirare quando tutto questo sarà finito, per essere pronti a ripartire spediti, crediamo che non sia sbagliato".

"Allo stesso tempo crediamo che le politiche culturali non debbano basarsi sul semplice 'festeggiamento dei compleanni' dei nostri molti illustri concittadini, ma su un insieme di progettualità e iniziative pensate per recuperare ed esaltare il valore culturale di un territorio, progettando e rilanciando insieme quello che siamo e quello che saremo. Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare, a nome di tutto il Partito Democratico di Figline e Incisa l’assessore Farini per il suo operato fin qui svolto e le auguriamo un buon lavoro per quello che sarà il prosieguo del mandato".

Articoli correlati