26, Aprile, 2024

Torna il viaggio studio nei luoghi della memoria: partecipano anche studenti terranuovesi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un pullman dal Valdarno partirà il 10 febbraio, insieme ad altri studenti dell’area fiorentina: per il terzo anno il comune di Terranuova ha aderito all’iniziativa dell’ANED. Il sindaco Chienni: “Una esperienza di forte impatto umano e alto valore formativo”

In viaggio nei luoghi della memoria, per comprendere e prendere coscienza. Per il terzo anno consecutivo, anche il Comune di Terranuova aderisce al Viaggio della Memoria, organizzato con l’Aned, l’Associazione nazionale ex deportati. Un pullman partirà dal Valdarno, con studenti di scuole medie e superiori: da Terranuova, in particolare, partiranno cinque studenti e un insegnante della scuola secondaria di primo grado, accompagnati da un consigliere comunale in rappresentanza dell’Ente.

Il pellegrinaggio è in programma dal 10 al 16 febbraio, e farà tappa nei luoghi dello sterminio nazista, con visita ai campi di Sonnenstein/Buchenwald, Nordhausen -Neuengamme e Brema- Wietzendorf/Bergen Belsen insieme alle vicine città tedesche di Dresda, Brema ed Amburgo. I ragazzi vedranno le sepolture di Anna Frank e di sua sorella, e i campi dove si svolsero sperimentazioni sui bambini. 

“La nostra adesione al Viaggio – ha detto il Sindaco di Terranuova, Sergio Chienni – è legata alla consapevolezza dell’alto valore formativo che questa esperienza porta con sé. Proseguire su una strada avviata ormai tre anni fa con la visita al campo di concentramento di Mauthausen rappresenta uno stimolo alla coscienza collettiva. È necessario conoscere e approfondire le pagine della storia che hanno portato ad abissi come l’olocausto, per questo diamo la possibilità ai nostri studenti di prendere parte ad un viaggio così importante per la crescita personale, e che poi potranno testimoniare ai loro coetanei”.

I cinque studenti dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII porteranno il gonfalone del Comune di Terranuova nei luoghi dello sterminio come testimonianza istituzionale di memoria e partecipazione. La delegazione prenderà parte al viaggio insieme ad altri Comuni del Valdarno aretino e sarà accompagnata dai rappresentanti della sezione fiorentina dell’Aned. In rappresentanza del comune di Terranuova, il consigliere Emanuele Ciabattini. 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati