26, Aprile, 2024

Torna il Varchi Comics a Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La crescente fiera del fumetto valdarnese è in programma per i prossimi 18 e 19 di Marzo. Alcune anticipazioni degli eventi e degli artisti più conosciuti in programma.

Conto alla rovescia per l’ottava edizione di Varchi Comics, la fiera del fumetto montevarchino che ogni anno raccoglie numerosi espositori ed artisti del mondo del fumetto, insieme ad un numero crescente di appassionati.
Lo scorso anno sono state stimate circa trentamila presenze all’interno di un evento che ha come fulcro principale il Palasport Comunale; numeri importanti cresciuti progressivamente nel tempo, che gli organizzatori si augurano di confermare e superare nell’edizione 2017, prevista i prossimi 18 e 19 di Marzo.

Oltre sessanta ospiti confermati tra fumettisti, espositori, piccoli editori ed autoproduzioni: l’obiettivo, quello di affiancare ad ospiti conosciuti nella galassia del Comics, realtà considerate meno conosciute come quelle autoprodotte, da promuovere e sostenere.

Tra gli artisti più attesi sarà presente Ratigher, nome d’arte di Francesco D’Erminio, recentemente divenuto Direttore Editoriale della Coconino Press (marchio appartenente alla Fandango, considerato storicamente tra i più importanti della Graphic Novel Italiana). Oltre alla sua confermata presenza in fiera, Ratigher ha anche omaggiato la manifestazione montevarchina disegnando il manifesto ufficiale dell’edizione 2017.

 

“Non è facile riassumere un calendario così pieno di eventi e personalità conosciute nel mondo del Comics” -racconta Francesco Benucci- "sicuramente possiamo provare a citare i nomi più attesi. Uno è indubbiamente Davide Toffolo, conosciuto al grande pubblico per essere il frontman del gruppo rock “Tre Allegri Ragazzi Morti”, che ha negli anni portato avanti di pari passo con la carriera musicale, la carriera di illustratore. Recentemente Panini ha ristampato alcune delle sue opere iniziali, come “Piera degli Spiriti” e la serie “Cinque Allegri Ragazzi Morti”; sarà in fiera per tutta la giornata di Domenica”.

 

 

“Altra presenza prestigiosa è indubbiamente quella di Fabio Civitelli, fumettista aretino divenuto tra i più apprezzati disegnatori del fumetto Tex. Curerà una mostra sul suo fumetto in uscita –“Il Segno di Yama”– che racconta proprio del ritorno di uno degli avversari più malvagi di Tex stesso. Sarà inoltre impegnato in una conferenza all’interno della biblioteca del Liceo Benedetto Varchi, ovviamente aperta a tutti. In programma sempre all’interno del Benedetto Varchi, l’incontro tra gli studenti del Liceo e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze”.

Altro evento collaterale esterno al Palasport Comunale, lo spettacolo “Artiste” che si terrà all’Auditorium di Loro Ciuffenna, Sabato alle ore 21.  Organizzato in collaborazione KanterStrasse, alle letture seguirà la conferenza “Le Donne Nella Storia dell’Arte”, all’interno della quale verrà presentato il volume a fumetti omonimo dal quale saranno tratte le letture dello spettacolo.

 

 
“Sicuramente interessante anche la presenza di Sara Spano e Davide La Rosa: una coppia anche nella vita, protagonisti dell’incontro domenicale intitolato “Casa Fumetto”. Due autori lanciatissimi con lavori di successo anche di recente pubblicazione. In particolare Sara Spano sta attirando molta curiosità nel mondo del Comics, attraverso opere capaci trattare tematiche attuali e complicate, affiancandole a bizzarre rappresentazioni mostruose e pulp. Racconteranno la genesi delle loro opere anche a livello di inspirazione, mettendo al centro la vita familiare che li vede evidentemente protagonisti nel loro privato”.

Tra gli eventi esterni, indubbiamente da citare il gioco di ruolo live che si terrà Sabato sera all’Auditorium di Via Marzia a cura di “From Beyond”, il raduno dei Cosplay previsto per Domenica pomeriggio e una singolare mostra espositiva di Lego a cura de “Il Club del Mattoncino”, a tema fantascienza e super eroi.
Come negli anni passati, verranno esposte e premiate le migliori illustrazioni arrivate per il Contest dedicato a Claudio Bruschi, compianto fondatore del Varchi Comics. Quest’anno il tema delle illustrazioni è “Piccoli eroi cresceranno”, per il quale ogni autore deve dare una personale rappresentazione di un classico Super Eroe dei fumetti da piccolo. La premiazione avverrà Domenica Mattina.

All’interno del fitto calendario di eventi, spazio anche per un autoproduzione che riguarda direttamente parte dello staff di Varchi Comics. Si tratta di “Padri, figli e spiriti di Antonio Canova, un fumetto che ha impegnato una parte del collettivo organizzante, edito da Settore 8 Editoria e stampato dalla Tipografia La Zecca. Sarà presentato in anteprima Domenica 19 alle 15.30.

“Siamo stati contattati da Luca Canonici, curioso di conoscere se mai fosse esistito un fumetto sulla vita di Antonio Canova, in relazione ad alcuni suoi progetti. In effetti abbiamo constatato che non era mai stato disegnato niente sulla vita dell’apprezzatissimo Scultore, ed abbiamo provato a cimentarci in questo lavoro. Abbiamo prodotto un fumetto seguendo la biografia del Cavalier Leopoldo Cicognara, inserendo intermezzi extra storici che potremmo definire onirici, concentrandoci principalmente sulla sua vita dalla nascita per giungere fino all’inizio della sua esplosione da scultore”.

Si tratta di un lavoro sceneggiato da Francesco Benucci, con i disegni di Elisabetta Simonti e Il Borg; la copertina è stata curata da Giulia Donati e la grafica da Marco Lari. Luca Canonici stesso ha impreziosito l’edizione con una prefazione.

 

Articoli correlati