26, Aprile, 2024

SR69, strada da quasi tre milioni e mezzo di veicoli all’anno. Arpat avvia le misure del rumore nel tratto aretino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Regionale di Valdarno è classificata come “asse stradale principale”: un’infrastruttura su cui transitano ogni anno più di 3 milioni di veicoli. La Toscana, a cinque anni dall’ultima mappatura, avvia una nuova campagna di misure e rilevazioni che, questa volta, comprenderà anche la Sr69, ma nel tratto da Levane ad Arezzo

Sono più di 3 milioni, per la precisione 3 milioni e 400mila, i mezzi che ogni anno percorrono la Strada Regionale 69 di Valdarno: numeri notevoli, che infatti hanno portato questa lunga striscia di asfalto che attraversa il fondovalle valdarnese ad essere classificata come "asse stradale principale". 

La Regionale 69 arriva dallo porte di Pontassieve ad Arezzo, circa 65 chilometri la maggior parte dei quali attraversano i centri abitati più importanti del Valdarno. Ed è proprio nel fondovalle che negli ultimi anni si è portato avanti un maxi-progetto per 'spostare' la Regionale fuori dai centri e farla passare a fianco di essi, prevalentemente lungo l'A1: è la Variante alla Sr69, realizzata solo nel tratto aretino (da Levane al confine con la provincia di Firenze), mentre in Valdarno fiorentino si aspetta ancora l'aggiudicazione del primo di cinque lotti in totale. 

Ora, sul tratto aretino, quello però che va da Levane fino ad Arezzo (dunque non sulla nuova Variante), Arpat realizzerà per conto della Regione la misurazione dell'inquinamento sonoro dovuto al traffico. Quasi venti chilometri, dal n°43 al n°62, la parte finale del tratto aretino, appunto. La Toscana ha messo in programma, infatti, l'aggiornamento quinquennale delle mappe del rumore derivato dalle infrastrutture di trasporto: le ultime risalgono al 2012, e la Sr69 non era stata mappata.

Le rilevazioni dell'Agenzia, a supporto del Settore Programmazione della Viabilità della Regione Toscana e definite da un apposito disciplinare, riguarderanno circa 300 chilometri di strade, tutte di competenza regionale più la Fi-Pi-Li: si tratta di strade dove, appunto, transitano più di 3 milioni di veicoli all'anno. Entro il 30 giugno 2017 sarà completato l'aggiornamento della mappa del rumore e saranno resi disponibili i dati relativi ai livelli di rumore e la consistenza della popolazione esposta a questo tipo di inquinamento sonoro. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati