26, Aprile, 2024

Sorpresi ad abbandonare rifiuti speciali. Dieci persone multate per migliaia di euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

15.000 euro il totale delle sanzioni amministrative comminate dai carabinieri forestali di Reggello

I carabinieri forestali della stazione di Reggello hanno sanzionato dieci persone per l'abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti speciali. In tutto 15.000 il valore delle multe.

Una piaga in crescita quella dell’abbandono di rifiuti lungo le strade o nelle campagne. Si tratta di un fenomeno che, oltre a deturpare l’ambiente, genera costi notevoli a carico della collettività: la rimozione dei rifiuti ed il loro smaltimento sono infatti a carico degli Enti proprietari delle strade o dei Comuni nel cui territorio vengono abbandonati.

"Si tratta di un illecito – spiegano i carabinieri forestali – il cui accertamento ed imputabilità dell’autore non sono semplici, soprattutto per il fatto che l’abbandono del rifiuto avviene nelle ore più strane e principalmente di notte. I presupposti per poter accertare l’illecito sono la flagranza e la eventuale presenze di un testimone oculare nella fase dell’abbandono. Altra modalità investigativa che viene utilizzata è l’ispezione sul contenuto dei rifiuti, ma quella che oggi è di maggior aiuto è la tecnologia basata sulla videosorveglianza. L’installazione di videocamere nelle zone più “delicate” e posizionate in più punti nonché il controllo costante e continuo del territorio, hanno permesso di identificare i trasgressori e di sanzionarli amministrativamente".

Ai trasgressori è sttao imposto l’obbligo di  provvedere al ripristino dello stato dei luoghi.

Articoli correlati